illy, al via la campagna internazionale Live HAPPilly con Andrea Bocelli

Prevista in partenza il 12 novembre su tv, social, web, stampa ed esterna, la comunicazione è la prima firmata da DLV Bbdo. Pianifica Media Club. Budget in crescita, al digital il 20-30%

di Teresa Nappi
09 novembre 2017
Illy_Bocelli_LiveHappILLY

Con un video-spot da 60 secondi in onda il 12 novembre alle 19:55 su Canale 5, illy torna ufficialmente in comunicazione e lancia la sua nuova campagna internazionale. Volto e protagonista dell’operazione è Andrea Bocelli, scelto come brand ambassador dell’azienda.

Quello con Bocelli si presenta come un vero e proprio “patto di affinità” tra illy, eccellenza italiana del caffè a livello globale, e il tenore di fama mondiale.

Un patto fondato sulla convinzione che la creazione di qualcosa di unico, in ogni ambito, richieda un quotidiano e continuo lavoro di perfezionamento.

Questo impegno invisibile, che si svolge per lo più dietro le quinte, è finalizzato per entrambi a un solo obiettivo: offrire al mondo il meglio di sé.  Questo significa per illy e Andrea Bocelli la felicità. Questo è il senso profondo di Live HAPPilly.

I dettagli della nuova campagna illy

La campagna, la prima ideata insieme all’agenzia creativa DLV Bbdo scelta a settembre dello scorso anno da illy, sarà in onda dal 12 novembre con il film 60” e 30” che rende tributo all’arte di Andrea Bocelli, perseguita con metodica professionalità, raccontando al contempo illy attraverso l’affinità dei valori. L’artista è mostrato non sul palco – come siamo abituati a vederlo – ma nella sua quotidianità, dietro le quinte e con le persone a lui più care: la moglie, il figlio primogenito Amos al pianoforte, e l’amico flautista, il Maestro Andrea Griminelli.

Lo vediamo a casa, in sala prove, al ristorante, per le strade di New York che lo portano fino alla Metropolitan Opera House, dove il film si conclude con il suo arrivo sul palcoscenico: il momento in cui si compie la felicità di condividere con il mondo la sua musica – in questo caso la “Mattinata” di Leoncavallo. Così per illy felicità è perfezionare un unico blend di 9 origini di Arabica, per offrire al mondo il miglior caffè. Andrea Bocelli, ritratto in bianco e nero in un momento di pausa nel suo perfezionarsi continuo, è anche il protagonista di stampa e affissione. Vincent Peters, regista e fotografo internazionale, firma la campagna, in cui soltanto il prodotto e l’iconico “rosso illy” sono a colori.

Il planning prevede il coinvolgimento, oltre che della tv, anche di web e social, stampa ed esterna in alcune delle principali città italiane (Roma, Torino, Milano, Firenze, Bologna e Venezia). A pianificare i vari media coinvolti è l’agenzia Media Club, partner di lungo corso dell’azienda.

La declinazione digital

La comunicazione prosegue sui canali digitali illy, dove anche altri talenti italiani e internazionali nel mondo dell’arte, della musica, del design, della cucina e della sostenibilità condividono la loro passione per il perfezionamento continuo e la felicità di poter offrire il loro talento al mondo.

Il film dà quindi il via a un’articolata video strategy: i protagonisti sono “ambasciatori naturali” della marca, che condividono con illy gli stessi valori e la stessa storia senza fine di ricerca, impegno e passione, per offrire il meglio di sé e del proprio talento.

I primi ambassador, online a partire dal 12 novembre, sono il designer Ron Arad, il fotografo Maurizio Galimberti, il maestro pasticcere Sal De Riso, la chef stellata Caterina Ceraudo, il flautista Andrea Griminelli e José Dìaz Enamorado, vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award che premia ogni anno la miglior qualità sostenibile. Le loro storie, insieme a quella di Andrea Bocelli, vivono sul sito illy.com per creare uno storytelling ampio e continuativo che si articola sui social con contenuti speciali e sulle newsletter con contenuti esclusivi dedicati agli iscritti.

Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Sugar che all’interno della sua filosofia Tailor Made ha supportato illy nell’identificare la scelta musicale più efficace.

Ma non solo: «Online abbiamo previsto anche una pianificazione sulle principali testate», ha spiegato a Engage Massimiliano Pogliani, Ceo di illy, intervistato a margine del lancio ufficiale della campagna svoltosi nella mattinata del 9 novembre a Milano.

«L’online, inoltre, è strategico per il lancio della campagna all’estero, a cui probabilmente seguiranno delle pianificazioni locali vere e proprie».

In generale, ci rivela ancora il manager, il budget investito quest’anno dall’azienda è esponenzialmente più cospicuo di quello stanziato negli scorsi anni (a quanto ci risulta, il budget 2016 di illy non ha superato i 720 mila euro) e il digital ne assorbirà una quota che varia tra il 20 e il 30%. «Molto dipenderà dalle evoluzioni della campagna», spiega ancora Pogliani, da qui il range indicato.

Credits

  • Agenzia: DLV Bbdo
  • ECD: Federico Pepe e Stefania Siani
  • Art Director: Giulia Di Filippo e Giulia Ricciardi
  • Copy Writer: Luana Contu
  • Head of Strategy: Ilaria Fruscio
  • General Manager: Chiara Niccolai
  • Client Service Director: Emanuela Munafò
  • Account Director: Chiara  Mariotti
  • Account Executive: Angela Maione
  • Head of broadcaster: Alessandro Pancotti
  • Producer: Melina Mignani

PIATTAFORMA DIGITAL E SOCIAL

  • ECD Federico Pepe e Stefania Siani
  • Creative Director: Valentina Amenta
  • Art Director: Giulia Di Filippo e Giulia Ricciardi
  • Copy Writer: Luana Contu
  • Web Designer: Luca Anania
  • Graphic designer: Guido Scolaro
  • Head of Social: Nicola Guarino
  • Senior Social Media Manager: Alessandro Bochicchio
  • Project manager: Roberto Nuccio
  • Cdp: Art+Vibes
  • Executive producer: Max Brun
  • Producer: Roberta Gigi
  • Director and photographer: Vincent Peters
  • Dop: Shane Sigler
  • Production designer: Monica Sironi
  • Production designer photo: Fabienne Arzul
  • Postproduction video: You are

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