Illimity, tv e digitale per il nuovo spot valoriale “The Glance”

On air dal 25 novembre, la nuova campagna firmata da Dlvbbdo racconta la mission della nuova banca puntando sull’empatia. Myntelligence partner per l’online, che vale l’80% del budget

di Simone Freddi
21 novembre 2019
Un frame del film The Glance di Illimity
Un frame dello spot

Dopo aver avviato la comunicazione pubblicitaria di prodotto lo scorso settembre con una campagna digital e affissioni (che finora ha toccato Milano, Roma, Torino, Brescia e Verona), Illimity, la nuova banca lanciata da Corrado Passera, tira fuori “l’anima” in una nuova campagna video decisamente evocativa dal titolo “The Glance”.

Lo spot “The Glance”, presentato in anteprima a IAB Forum, è un film nato per comunicare una visione umana e per creare un profondo dialogo emotivo con il pubblico, fondato su un comune terreno valoriale.

Firmato dall’agenzia Dlvbbdo con la regia di Benito Montorio, il commercial mostra una serie di persone alle prese una particolare difficoltà o con una sfida che sembra impossibile, verso le quali saranno incoraggiate da uno sguardo che “non è solo uno sguardo. E’ lo sguardo di chi crede in noi”, come recita la voce narrante.

«Crediamo che oggi un’azienda per essere meritevole di attenzione non debba solo fare utile, ma essere utile – ci ha detto Corrado Passera, Ceo dell’azienda – Illimity è nata perché c’è un bisogno da soddisfare: quello di aziende che potrebbero fare meglio, ma che hanno bisogno di un sostegno finanziario per realizzare, o recuperare, il proprio potenziale».

The Glance, ha aggiunto Passera, è la metafora che esprime la voglia dell’azienda di posizionarsi come quel partner che esprime «quell’amicizia, quella vicinanza o quel sostegno necessari per fare quel passo che magari non abbiamo coraggio di fare».

La campagna “the glance” verrà diffusa a partire dal 25 novembre con una videostrategy che mette insieme digital e tv per raccontare al pubblico la “mission” più autentica della nuova banca. “The Glance” sarà on air per tre settimane su La7 a partire dal 25 novembre in due formati (60 e 30 secondi, oltre a un passaggio speciale di 90 secondi nella serata del 25) e sul digital, con passaggi sui principali network online con formati ad alta visibilità. Il planning sui mezzi offline è curato internamente dall’azienda, mentre online il partner è Myntelligence.

«L’investimento pubblicitario totale di Illimity è di 6 milioni di euro per quest’anno», ha spiegato il marketing dell’azienda. «L’online è di gran lunga il mezzo su cui abbiamo concentrato più investimenti, circa l’80% del budget complessivo, scegliendo un approccio in grado di coniugare obiettivi sia di awareness, sia di conversione. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti finora con questa strategia, visto che in appena 60 giorni siamo riusciti a raggiungere la soglia dei 14 mila correntisti, di cui oltre il 70% attivi».

I crediti:

  • Agenzia: DLVBBDO
  • Chief Creative Officer: Stefania Siani
  • Creative Directors: Luca Ghilino e Giuseppe Pavone
  • Casa di produzione: The Family
  • Executive Producer: Stefano Quaglia
  • Director: Benito Montorio

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