Il Volo, Morandi e Dario Fo per Rai Uno, su Rai Tre torna il Rischiatutto con Fazio

Grandi della musica e progetti speciali per Rai Uno, volti apprezzati dai giovani per Rai Due, innovazione in chiave retrò per Rai Tre. Ecco i punti salienti della programmazione Rai per la nuova stagione

di Simone Freddi
24 giugno 2015
RAI_logo.svg

Grandi della musica e progetti speciali per Rai Uno, volti apprezzati dai giovani per Rai Due, innovazione in chiave retrò per Rai Tre. Ecco i punti salienti della programmazione Rai per la nuova stagione al via a settembre, presentata martedì a Milano, ricca di conferme e con qualche novità.

Rai Uno: la stagione degli eventi

Tra le tante conferme dopo una stagione soddisfacente sul fronte degli ascolti, la novità nella programmazione della rete ammiraglia di casa Rai ricava degli spazi importanti da dedicare a eventi musicali e progetti speciali.

Si parte già a settembre, con una serata-evento dedicata al concerto de Il Volo dal Teatro Romano di Fiesole; a ottobre i tre tenori fanno posto allo show in due serate di Baglioni e Morandi dal titolo Capitani Coraggiosi; a novembre una serata inedita con Tiziano Ferro e poi Paola Cortellesi e Dario Fo in uno spettacolo su Maria Callas; Paola Cortellesi tornerà inoltre su Rai Uno in aprile per tre prime serate con Laura Pausini. E’ ufficale: Carlo Conti è confermato come conduttore del Festival di Sanremo 2016, che sarà anticipato a dicembre da un “talent Festival” in cui verranno selezionate le sei nuove proposte che parteciperanno alla kermesse sanremese.

Il Volo

Rai Due, Torna Coliandro, debutta J-Ax

Per quanto riguarda Rai Due, proseguirà l’operazione di ringiovanimento del palinsesto che ha permesso quest’anno di ridurre di oltre 4 anni l’età media degli spettatori. Vanno letti in questo senso sia il nuovo programma Sorci Verdi (dal 21 settembre) con il rapper J-Ax nelle vesti del monologhista, sia il ritorno dell’Ispettore Coliandro, arrivato alla quinta stagione.

Veniamo alla prima serata: il lunedì, dal 7 settembre, ci sarà Pechino Express, sempre condotto da Costantino della Gherardesca (10 puntate con 8 coppie di concorrenti tra Perù, Ecuador e Brasile) e, in seguito, Monte Bianco, nuovo reality game show condotto da Caterina Balivo con sette vip e altrettante guide alpine. Il mercoledì, il sabato e la domenica saranno dedicati alle serie tv americane che il pubblico ha mostrato di apprezzare come N.C.I.S., Criminal Minds, Castle, cui si aggiungerà Le regole del delitto perfetto.

NCIS, il cast

Rai Tre è retrò con il Rischiatutto 2.0

Per Rai Tre nella stagione 2015-2016 il motto sarà: “Cambiare preservando”, ossia introdurre elementi di novità senza pregiudicare il consolidamento radicato di canale che racconta l’Italia e la sua territorio.

I nuovi format non mancano e un nome spicca tra tutti: Rischiatutto che, nella nuova versione 2.0 cui si sta lavorando, sarà condotto da Fabio Fazio erede del ruolo di Mike Bongiorno. Nuovo anche il progetto (per la seconda serata) de Il grande freddo, per ricordare personaggi italiani dello sport, dello spettacolo o della politica scomparsi. Due le trasmissioni inedite più significative per la prima serata: quattro puntate dedicate alla grande avventura della casa discografica RCA e il format “Host in the box“, una sorta di indagine/reportage on the road.

Sono nuovi anche Indovina chi mi sposo, per affrontare il fenomeno sempre più diffuso dei matrimoni interculturali; Non uccidere (il venerdì), serie poliziesca interpretata da Miriam Leone e Monica Guerritore; Lo stesso “L’erba dei vicini” (il lunedì), competizione in chiave ironica tra Italia, Stati Uniti e Paesi europei per sfatare falsi miti e pregiudizi.

Miriam Leone

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.