E.ON ClimaSmart è on air; il 35% del budget all’online

Nuovo step della campagna #odiamoglisprechi dell’operatore energetico

di Lorenzo Mosciatti
10 ottobre 2017
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Dall’esigenza di ripristinare il clima ideale, per combattere gli sprechi, nasce il concept creativo alla base della nuova campagna pubblicitaria di E.ON per ClimaSmart, realizzata anche quest’anno da M&C Saatchi.

Sistemi di riscaldamento poco efficienti e contrasti estremi di temperatura possono influenzare la vita e i comportamenti dentro la propria casa. Facendo leva sull’esagerazione, il video a sostegno di tutta la campagna vede protagonista una famiglia messa alla prova da temperature estreme. In cucina, mentre tutto intorno si scioglie, un dromedario passa indisturbato, e in salotto, tra le espressioni rassegnate di tutti i membri della famiglia, irrompe un pinguino. Il clima ideale e il comfort arrivano solo grazie a E.ON.

“Con E.ON Climasmart vogliamo andare oltre alla sola fornitura di energia elettrica e gas, entrando nella casa delle famiglie italiane in qualità di esperti di fiducia e portando loro tutti gli strumenti necessari per gestire al meglio l’energia”, dichiara Péter Ilyés, ceo di E.ON Italia,

#odiamoglisprechi è diventato un format di vita. Ci piace lavorare su progetti dove al fianco di obiettivi di vendita riusciamo a trasmettere messaggi dal valore sociale. Questa volta anche parlando di prodotto”, commenta Vincenzo Gasbarro, creative partner M&C Saatchi.

La pianificazione di Starcom

La pianificazione media curata da Starcom ha molteplici obiettivi, dall’awareness alla raccolta lead, e prevede l’integrazione di tutti i canali per massimizzare l’impatto e si sviluppa su scala nazionale presidiando con particolare attenzione alcune aree strategiche all’interno del territorio nazionale. Prevalgono il mezzo televisivo e il digitale, sui quali la pianificazione si sviluppa in modo innovativo e molto mirato con l’obiettivo di raggiungere le persone più interessate alla soluzione.

Starcom ha studiato un percorso di comunicazione con l’obiettivo di accompagnare i potenziali clienti lungo il proprio consumer journey. Sono dunuqe previste: una videostrategy di grande impatto a livello nazionale sulle principali emittenti tv, e sulle più importanti piattaforme digital e social, una campagna che si sviluppa con una declinazione locale nelle zone di interesse, per un risultato a performance sul target di riferimento e interessato alla soluzione proposta, grazie anche ad una pianificazione in programmatic; un’attività finalizzata a far comprendere le feature e i benefit del prodotto andando sul sito del brand attraverso native advertising e advertorial on line, ottimizzato attraverso programmatic, e search; spingere all’acquisto del prodotto invitati dalla call to action con una declinazione geolocalizzata sul mezzo radiofonico. La campagna proseguirà fino alla fine di novembre. 

Rilevante la percentuale dell’investimento riservato all’area digital, video online compresi, pari al 35% del totale.

“Il lancio di questa nuova campagna insieme riconferma il nostro rapporto con E.ON che ha scelto proprio recentemente di continuare a lavorare con Starcom dopo 10 anni di successi comuni – dichiara Vita Piccinini, Ceo di Starcom Italia -. Siamo felici e orgogliosi di questa partnership perché condividiamo fermamente i valori ispiratori: E.ON nel suo percorso di riposizionamento nel nuovo mondo dell’energia pone il consumatore al centro di tutte le attività aziendali; Starcom, come human experience company sposa questo posizionamento da sempre, ponendo al centro la comprensione dei desideri e dei comportamenti delle persone”.

Credit

  • Executive Creative Director e Partner: Vincenzo Gasbarro, Luca Scotto di Carlo
  • Creative Team: Armando Viale, Davide Pasquale
  • Account Director: Anna De Gaetano
  • Account Executive: Carlo Mariani
  • Cdp: Utopia
  • General Manager: Federico Fornasari
  • Executive Producer: Francesco Di Trani
  • Director: Vincenzo Gasbarro
  • DOP: Callan Green
  • Production Designer: Antonio Piciulo
  • Fotografi: Carioca
  • Editor: Manuel Savoia e Valentina Landenna
  • VFX: Simon Gottlieb
  • Service: Bucharest Film Studios

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