Ikea: un piccolo supereroe protagonista del nuovo spot multiscreen

Firmata da Auge e Initiative, la campagna prenderà il via il 1° febbraio, coinvolgendo web e social con una pianificazione di video e banner display e con attività sulla piattaforma Spazioallavita.it

di Alessandra La Rosa
30 gennaio 2014
Ikea

L’ordine in casa, si sa, è uno dei temi più popolari e dibattuti di sempre nelle famiglie. Ed è proprio intorno a questo argomento che si sviluppa la nuova campagna Ikea “Living with Children”, pensata da Auge di Giorgio Natale e Federica Ariagno e sviluppata su un planning multimediale che comprende tv, web e radio.

Nello spot televisivo, on air da sabato 1 febbraio, si apre un nuovo capitolo, che declina il concept “Basta poco per fare spazio all’immaginazione” e che vede ancora una volta come protagonista la famiglia incontrata nei precedenti episodi Ikea a settembre e a Natale. L’atmosfera stavolta si fa ancora più energica e positiva: questa volta il bambino ha il compito di riordinare la sua cameretta, missione che sembra, a tutta prima, quasi impossibile. Non per lui però che, grazie alla sua fervida immaginazione di bambino, è capace di trasformarsi in un supereroe dell’ordine che accorre in aiuto di tutta la famiglia. Come a rappresentare la semplicità di soluzione del brand Ikea nel fare spazio in casa, il bimbo risolve in leggerezza, come in un gioco da bambini, anche i piccoli problemi domestici dei grandi.

Sul web la storia continua in sinergia su Ikea.it e Spazioallavita.it, la piattaforma lanciata alcuni mesi fa che in occasione di questo rilancio si presenta ancora più accattivante e dal carattere editoriale più marcato. Qui e sui canali social media vivranno formati più lunghi dello spot televisivo e tagli brevi che raccontano episodi divertenti dell’avventura del bambino vissuti dai famigliari, a supporto di prodotti in focus.
Su Spazioallavita.it il tema dell’ordine viene affrontato anche con temi più leggeri e condivisibili, facendo leva sui piccoli e grandi problemi di ogni giorno legati all’ordine domestico: dagli oggetti smarriti alla necessità di ritrovare i propri spazi. Tra le varie aree della casa, particolare attenzione è dedicata al bagno ed alla condivisione dei suoi spazi, con il lancio di una promozione dedicata ai soci Ikea Family. Nello stesso tempo nella campagna banner display ritroviamo il tema dell’ordine in due soggetti, uno dedicato al bagno con relativa promozione e un altro più generico sull’ordine domestico. In entrambi vengono proposte statistiche paradossali  ma molto condivisibili sulle maldestre abitudini delle persone in casa.

In particolare, in internet lo spot verrà pianificato sui principali portali italiani di videocomunicazione, tra cui Rai.it e Video.Mediaset.it. Ad essere coinvolti nel piano media saranno anche i social e in particolare Facebook e Youtube. Il tema di “organizzare la propria casa” verrà pianificato inoltre con display banner sui principali siti di informazione (Repubblica), intrattenimento (Msn), utilità (Skype) e approfondimento femminile (PianetaMamma, Alfemminile).

Le statistiche e la promozione bagno vengono trattate contemporaneamente anche dalla campagna radio. Infine, i personaggi della tv, vivranno protagonisti anche sul punto vendita e in occasione di eventi.

La pianificazione a cura dell’agenzia media Initiative.

Credits

 

Auge

  • Direzione creativa: Williams Tattoli e Federica Ariagno
  • Copywriter: Anita Rocca, Niccolò Bossi, Simone Galloni
  • Art director: Federico Grassi, Corina Patraucean
  • Senior producer: Silvia Cattaneo
  • Casa di produzione: Mercurio
  • Director: Erik Van Wyk
  • Post produzione: You Are
  • Post produzione audio e consulenza ricerca musicale: The Log

Auge9

  • Direzione creativa: Williams Tattoli e Federica Ariagno
  • Project Management: Jessica Manchester
  • Art director: Corina Patraucean, Andrea Martinucci
  • Copywriter: Anita Rocca
  • Graphic design: Davide Scarpantonio

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