Ikea lancia lo Sleep Movement con DDB Group Italy, We Are Social e Wavemaker

La campagna prevede un evento, una campagna digital e social, una pianificazione Dooh e Stampa su addressable tv

di Caterina Varpi
07 ottobre 2019
ikea-sleep-moviment

Ikea, in occasione delle celebrazioni per i 30 anni in Italia, ribadisce ancora una volta che “Siamo Fatti Per Cambiare” con una nuova campagna di DDB Group Italy. Per l’occasione l’azienda svedese riafferma il valore sociale del buon dormire con il lancio dello Sleep Movement, che riporta al centro del dibattito il tema del sonno. La realtà ha inoltre inaugurato la nuova piattaforma dello Sleep Pride, per rinnovare e ribadire il suo rapporto unico con gli italiani (ne abbiamo parlato qui).

La campagna è stata lanciata ufficialmente con l’evento milanese, curato da Ground Control, che ha celebrato i primi 30 anni di Ikea nel nostro Paese, organizzato tra il 27 e il 29 settembre al Salone dei Tessuti a Milano. Il brand ha ripercorso quanto fatto negli ultimi 30 anni, con un occhio sempre volto al futuro, ed affrontato il tema del piacere del sonno coinvolgendo esperti e proponendo esperienze esclusive: da sessioni di Yoga Nidra a proiezioni di video rilassanti, fino alle soluzioni proposte dall’azienda che prendono forma in un vero e proprio Nap Bar.

Attorno all’evento si è sviluppata inoltre una campagna integrata che ha preso forma con un video istituzionale, manifesto dello Sleep Pride, che invita a non avere più paura del buio e del sonno ma a riscoprirne la magia, la capacità di alimentare il nostro domani e i nostri sogni. La pianificazione web e social è completata da video di 15” coerenti che esaltano le soluzioni Ikea per il buon dormire.  A questo si aggiunge una pianificazione Dooh e stampa sulle principali testate periodiche e quotidiane oltre che su addressable TV. Il planning è a cura di Wavemaker.

L’attività ha avuto poi un’estensione nei punti vendita con il lancio delle Carmömelle, caramelle celebrative per i 30 anni di Ikea Italia dedicate al buon dormire cui si aggiungono altri approfondimenti rivolti ai soci Ikea Family.

In parallelo sui canali social del brand ha preso vita la campagna Black-Out, firmata dall’agenzia We Are Social. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di riscoprire il potere buon sonno, trasformando lo smartphone da nemico del sonno ad alleato perfetto per addormentarsi grazie a contenuti sviluppati ad hoc secondo la tecnica audio ASMR e caratterizzato dalla ridotta luminosità.

Credits

  • Agency: DDB Group Italy
  • Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti
  • Creative Directors: Marco Zilioli, Samantha Scaloni
  • Account Director: Davide Bergna
  • Account Manager: Azzurra Ricevuti
  • Senior Strategic Planner: Marco Mammino
  • Senior Digital Project Manager: Antonio Di Donato
  • Ikea
  • Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
  • Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
  • Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
  • Content Specialist IKEA Italia: Davide Rota
  • Production Agency: Enormous Film Srl
  • Executive Producer: Luchino Visconti di Modrone, Silvia Cattaneo
  • Producer: Giulia Cirio
  • Director TV: Bram Van Alphen
  • DOP: Robbie Van Brussel
  • Set Designer: Totoi Santoro
  • Editor: Francesco Loffredo
  • Colorist: Luca Parma
  • Sound Design: Screenplay
  • Agency: Ground Control
  • Creative Director: Giacomo Carissimi
  • Project Leader: Alessandro Contaldo
  • Project Manager: Maria Vittoria Cattozzo
  • Art Director: Martina Parati
  • Set Designer: Eleonora Balsamo
  • Content Curator: Eugenio Alberti
  • Agency: We Are Social
  • Group Account Director: Francesca Feller
  • Creative Production Director: Daniele Piazza
  • Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
  • Senior Account Director: Mirco Bertola
  • Associate Creative Director: Paulo Gonzalez
  • Art Supervisor: Mattia Lacchini
  • Editorial Supervisor: Simona Melani
  • Content Production Supervisor: Alberto Monti
  • Senior Art Director: Chiara Giannuzzi
  • Editor: Sergio Giussani
  • Account Manager: Leandro Iorio
  • Senior Creative: Camilla Vanzulli
  • Account Executive: Alessia Bloise
  • Content Specialist: Mattia Marzulli
  • Writer: Daniele Zanardi
  • Junior Content Specialist: Viviana Bonafede
  • Junior Content Specialist: Francesco Berra

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