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24/08/2021
di Caterina Varpi

Ikea sbarca su TikTok con Madame ed Elio

I due testimonial raccontano la casa come luogo d’incontro tra le due generazioni

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Ikea punta ad allargare il suo pubblico di riferimento e a parlare direttamente alla Generazione Z. Per farlo sceglie di usare il suo stesso linguaggio e sbarca su TikTok, social network tra i preferiti dai giovani, con la campagna #ThatsOkBoomer. L’espressione ‘Ok Boomer’ è ormai parte integrante dello slang della Gen Z, utilizzata per sottolineare la distanza generazionale e l’incapacità dei Boomers di capire il punto di vista e i bisogni della nuova generazione.

La comunicazione, firmata da H48, scelta recentemente dall'azienda per la gestione dei social network, racconta con ironia e spontaneità la convivenza tra le due generazioni grazie a due ‘testimonial’ d’eccezione: Madame ed Elio. Due voci che rappresentano al meglio la propria generazione di appartenenza ma che vengono apprezzati da tutti.


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Nello scambio dialettico che si sviluppa nel corso del video musicale prodotto per inaugurare la presenza di Ikea su TikTok, la cantante dialoga con il suo ‘vecchio’: Elio, tra i Boomers musicali più amati della scena italiana.

Matteo Bellini, Integrated Media Manager di Ikea Italia, racconta: “Abbiamo voluto trattare con ironia un tema da sempre centrale, ma che nell’ultimo anno ha acquisito un’urgenza maggiore a causa della contingenza che ci ha coinvolto tutti: la condivisione degli spazi abitativi tra figli e genitori. Ikea vuole farsi portavoce delle esigenze della Gen Z, dimostrando come sia possibile trovare delle soluzioni che rendano la casa il luogo di un incontro positivo, nel rispetto delle esigenze diverse e comprensibili e dei reciproci spazi. La pandemia ha imposto una riorganizzazione ancora più intelligente degli spazi abitativi, a cui Ikea ha risposto con la combinazione infinita delle sue soluzioni.”

La comunicazione su TikTok proseguirà attraverso la pubblicazione di consigli e soluzioni che vedranno protagonisti i co-workers dell’azienda.

Credits

Ikea

  • Integrated Media Manager: Matteo Bellini
  • Integrated Media Leader: Isabella Russo
  • Integrated Media Specialist: Andrea Resnati
  • Interior Designer: Andreana Vitagliano

Agency: H48

  • Ceo e Founder: Pasquale Ascione
  • Client Director: Sabrina Costa
  • Senior Account Manager: Ennio Mainetti
  • Executive Creative Director: Federico Saccani
  • Creative Supervisor Art: Marina Minini
  • Creative Supervisor Copy: Rocco Gerace
  • Social Media e Content Manager: Arianna Sala

Casa di produzione: The Blink Fish

Regia: Matteo Grimaldi

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