• Programmatic
  • Engage conference

21/09/2018
di Alessandra La Rosa

Ikea on air e online con un nuovo spot di DDB

La campagna rinnova il concetto "Siamo Fatti Per Cambiare" lanciato lo scorso anno. La pianificazione di Wavemaker prevede tv, digital e social, anche in Programmatic

ikea.jpg

Ikea torna in comunicazione con una nuova campagna firmata Gruppo DDB Italia, rinnovando il concetto "Siamo Fatti Per Cambiare" lanciato lo scorso anno. La nuova piattaforma creativa viene inaugurata con una campagna in cui il brand è presente già nelle prime fasi di un cambiamento, come per esempio l’inizio di una convivenza, quando gli spazi devono cambiare per fare fronte alle nuove esigenze di coppia. E proprio l’inizio della convivenza è il racconto di questi video, che vedono il trasferimento del partner nell’appartamento della compagna e il suo relazionarsi con il gatto, che si dimostra poco accogliente nei confronti del nuovo arrivato. https://www.youtube.com/watch?v=xoVPLadTn78 La campagna integrata si sviluppa su tv, web e social con dei soggetti ad hoc per ciascun mezzo, così da comunicare concetto e storytelling in maniera completa e articolata. In particolare, per la tv è previsto un soggetto da 30” e due soggetti da 15” pianificati sulle principali emittenti. Sul web invece i formati sono più brevi (3 soggetti da 15” e 6”) pensati con un tone of voice più diretto: il gatto mantiene il suo profilo “graffiante” nel rapporto con il personaggio, cambiano le situazioni legate a momenti specifici, ma la costante rimane il ruolo di "alleato" di Ikea. Prodotto da Mercurio con il regista Pep Bosch (per la tv) e Hipno (per il web), la campagna è on air dal 16 settembre. La pianificazione televisiva e web è curata da Wavemaker. Lo spot televisivo, nei formati da 30’’ e 15’’, è in onda a rotazione fino al 13 ottobre sulle principali emittenti della tv lineare e digitale. Per la veicolazione online, in sinergia con la campagna tv, Ikea la pianificazione sarà invece in programmatic, con una particolare attenzione al target di riferimento, grazie all'utilizzo di segmenti creati ad hoc.

Credits:

  • Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti
  • Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni
  • Account Director: Davide Bergna
  • Account Manager: Azzurra Ricevuti
  • Strategic Planner: Luca Tapognani
  • Project Manager: Antonio Di Donato
  • Production Agency: Mercurio
  • Executive Producer: Luca Fanfani
  • Producer: Alessia Pietromarchi
  • Director TV: Pep Bosch
  • DOP: Oscar Faura
  • Set Designer: Andrea Rosso
  • Post-Producer: EDI
  • Editor: Stewart Greenwald
  • Colorist: Luca Parma, Corte11
  • Sound Design: Screen Play

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI