Ikea online con la nuova piattaforma di comunicazione. Firma Gruppo DDB Italia

Primo capitolo del nuovo concept che accompagnerà il brand svedese per tutto l’anno, “Ikea. Siamo fatti per cambiare”. Pianifica Initiative

di Caterina Varpi
27 luglio 2017
ikea-ddb

Ikea presenta il nuovo catalogo 2018 e, insieme a Gruppo DDB Italia, scelta come agenzia creativa a dicembre a seguito di una gara (leggi l’articolo dedicato), lancia anche il primo capitolo della piattaforma di comunicazione integrata che accompagnerà il brand svedese per tutto l’anno. Un anno all’insegna del cambiamento, sostenuto anche dal nuovo concept alla base di ogni campagna e attività del brand: Ikea. Siamo fatti per cambiare.

Il concept esprime tutta la fluidità della vita contemporanea e viene inaugurato proprio durante uno degli eventi più rilevanti per il brand: il lancio del nuovo catalogo. Una oggetto che, oltre a contenere idee e ispirazioni, rappresenta, secondo l’azienda, uno specchio dei cambiamenti sociali, tanto da anticiparli.

È così che nasce “Ispirazione o Cospirazione?”, una campagna che cavalca il web trend delle conspiracy theories e che in 8 video analizza 8 cambiamenti mondiali che Ikea avrebbe previsto con largo anticipo, disseminando segni e indizi tra le pagine di varie edizioni passate del suo catalogo.

Gli Executive Creative Directors che hanno seguito la campagna sono Luca Cortesini e Michelangelo Cianciosi.

La comunicazione sarà pianificata online dall’11 agosto mentre dal 6 avrà una pagina dedicata sul sito dell’azienda. Inoltre, sarà diffusa anche sui social media.

La pianificazione è a cura di Initiative. Il digital è seguito sempre dal Gruppo DDB Italia.

Credits

Agency: DDB Group Italy

  • Executive Creative Director: Luca Cortesini
  • Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni
  • Art Director: Pierpaolo Bivio
  • Copywriter: Camilla Nani
  • Team Account: Davide Bergna, Azzurra Ricevuti

Production Agency: Withstand Film

  • Executive Producer: Davide Ferazza
  • Producer: Sara Benvenuto
  • Production Director: Yuri Tartari Pucci
  • Directors: BOM DOP: Luca Costantini
  • Post-Production and Color Grading: Andrea Vavassori
  • Set Design: Stella Lombardo
  • Mix Audio: Giga Sound

Credits Ikea

  • External Communication Manager: Alessandra Giombini
  • Advertising Responsible: Cristina Pedotti
  • Marketing Specialist: Federica Fazzini

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.