IF! Italians Festival, ecco il programma dell’edizione 2019. On air la campagna

Con la direzione di Karim Bartoletti e Francesco Guerrera, la comunicazione è stata realizzata per interpretare visivamente il tema dell’edizione 2019 dell’evento, #MetteteviScomodi

di Cosimo Vestito
31 ottobre 2019
IF 2019

È on air su stampa, video e web la campagna creativa di IF! Italians Festival, l’evento dedicato alla creatività organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club ItalianoUNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner Google, in programma dal 7 al 9 novembre all’hub creativo Base Milano

Con bici senza sellino, sedie traballanti, indumenti stretti e fastidiosi, schizzi di colore a contrasto, la campagna multisoggetto interpreta visivamente il tema dell’edizione 2019 #MetteteviScomodi con tre concept – Vernice, Vestiti, Bicicletta – diversi sia per stile che per fotografo dietro l’obiettivo – rispettivamente Bruna Rotunno, Riccardo Bagnoli, Mario Ermoli – ma che insieme, preferendo una narrazione frammentata a un percorso lineare e omogeneo, arrivano a spiazzare lo spettatore all’insegna dello spirito “scomodo” del Festival.

La direzione creativa è firmata da Karim Bartoletti e Francesco Guerrera, che hanno lavorato in stretta collaborazione con i technical partner Mandala Creative Productions – che ha anche messo a disposizione il suo team di fotografi e videomaker – Proxima Milano e Adesiva Discografica, che hanno fornito preziosissimo supporto tecnico in fase di post-produzione e per quanto riguarda le musiche originali.

Dopo stampa e web, la campagna è on air da mercoledì 30 ottobre sulle reti di Grandi Stazioni Retail e Telesia su tutto il territorio nazionale. La versione da 10” degli spot sarà proiettata sui maxiled di otto stazioni italiane di primaria importanza per flusso di viaggiatori – Milano Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli, Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale, Torino e Firenze – per un totale di 427 passaggi al giorno, mentre il cut da 15” conterà 73 passaggi giornalieri su Telesia Metro Milano e 75 passaggi quotidiani su Telesia Bus Milano.

Il programma di IF! Italians Festival

Il filo conduttore di IF! Italians Festival di quest’anno, #MetteteviScomodi, sarà analizzato e approfondito in tre percorsi tematici: scelte coraggiose, cambi di prospettiva e (dis)intermediazione.

Al centro del primo percorso le scelte coraggiose che brand e creativi devono necessariamente fare per continuare a essere rilevanti per il proprio pubblico.

A raccontarle saranno il conduttore e scrittore Matteo Caccia, co-fondatore di brandstories, che si concentrerà sul rapporto tra vulnerabilità e coraggio; Luca Vergano, VP, Strategist di Elephant NY, che presenterà la scomodità come strategia vincente; l’artista-pubblicitario Erik Kessels, che spiegherà il ruolo chiave del nonsense per catturare l’attenzione; lo psicoanalista Massimo Recalcati che analizzerà il rapporto tra desiderio, regole e creatività.

Il direttore di Wired Federico Ferrazza e il direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini approfondiranno le scelte coraggiose a cui l’editoria è chiamata in termini di linguaggi e formati, mentre direttamente dalla croisette, Fiorenza Plinio, Head of Creative Excellence del Festival della Creatività di Cannes, racconterà i casi di brand che sono passati dalla semplice “purpose” valoriale all’azione su temi dal forte impatto sociale e civile.

Riflettori puntati anche sull’inclusività, con la presentazione di Cast the Inclusion. Il progetto riunisce le principali associazioni di categoria per riformare le regole dei casting affinché la pubblicità abbandoni gli stereotipi e promuova cambiamenti costruttivi. Inoltre, il Marketing Director di Google Vincenzo Riili porrà l’accento sull’inclusività applicata alla pubblicità digitale. Inoltre, con il recordman italiano di apnea Homar Leuci, intervistato da Laura Corbetta, CEO e Founder di YAM112003, si parlerà anche di predisposizione mentale per intraprendere scelte coraggiose.

L’esigenza di cambiare la propria visione alla base di una comunicazione potente ed efficace è l’anima del secondo percorso. Daranno voce a questa necessità Stefania Romenti – Ph. D, Professore di Strategic communication presso l’Università IULM di Milano e Adjunct Professor alla IE Business School di Madrid – che si concentrerà sulla corporate communication e Roya Zeitoune, YouTube Culture & Trends Lead EMEA, che sottolineerà il ruolo cruciale di YouTube nella nascita delle odierne tendenze comunicative di oggi.

Il social entertainment di TikTok sarà protagonista di un approfondimento a cura di Wavemaker edi un incontro con il General Manager di Tweenkle Alessandro Innocenti, mentre la ricercatrice di Nextatlas Elena Marinoni passerà in rassegna le tendenze legate alla Generazione Z.

Il percorso tematico affronterà anche le opportunità e le criticità dei big data con uno scambio di vedute tra Catarina Sismeiro, Managing Director Annalect-Omnicom Media Group, e Gianpiero Zannier, Group Marketing & Customer Director Reale Mutua.

Isabella Vallini, COO Live Communication Gattinoni, e Marianna Ghirlanda, CEO DLV BBDO, metteranno a confronto live communication e pubblicità classica in un incontro moderato da Salvatore Sagone, mentre Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google, racconterà del passaggio da esclusivo a inclusivo dei brand della moda.

Infine, Francesco Menegat, Music Consultant della powerhouse di produzione Operà Music, modererà l’IF! Talk con protagonista Amelia Hartley (Head of Music, Endemol Shine UK), che esplorerà la costruzione acustica dell’universo scomodo di Black Mirror: Bandersnatch.

Alla disintermediazione come effetto della digitalizzazione è dedicato il terzo percorso di IF! Italians Festival. In una masterclass moderata da Ludovica Federighi (Head of FUSE-Omnicom Media Group), il giornalista Enrico Mentana spiegherà come sia rimasto, pur senza rinunciare alla sperimentazione di strade e linguaggi nuovi, un punto di riferimento della narrazione della politica e del costume. A seguire, Roberto Bagatti (Chief of brand & Creative RAI) parlerà con i Presidenti di UNA e ADCI Emanuele Nenna e Vicky Gitto del grande lavoro dietro al rebranding di RAI, che culmina con la riprogettazione di RaiPlay.

Il celebre speaker di Radio Deejay e direttore artistico di Deejay TV Linus vestirà i panni dell’intervistato per il format “10 domande scomode a…” moderato da Davide Boscacci del Comitato Organizzatore di IF!. Il direttore creativo Javier Campopiano, Chief Creative Officer di Grey Europe, si concentrerà sul ruolo cruciale di agenzie veramente creative, mentre le nuove forme comunicative, come lo smartcasting, saranno al centro di un incontro con Vito Lo Mele, co-founder della società di “smart content for smart speakers” SOLO e i giornalisti Matteo Bordone e Marina Pierri.

Lo scrittore e discografico Antonio Dikele Distefano, la manager discografica di Big Picture Mgmt Paola Zukar e David Fischer, founder di Blue Joint Film e Red Joint Film, saranno ospiti della tavola rotonda “La scomodità come chiave del branded content” moderata da Alessandra Lanza, Direttore Generale di IF!.

Il programma di IF! 2019 prosegue con numerosi altri appuntamenti e approfondimenti. Il tema del branded content sulla tv generalista verrà affrontato in una roundtable a cura di Brand News con Fabiana Scavolini (Amministratore delegato di Scavolini) e Stefania Savona (Direttore comunicazione e marca di Leroy Merlin Italia), mentre lo sceneggiatore e regista Maurizio Nichetti e il fondatore del gruppo editoriale Oltre la media Group Giampaolo Rossi si siederanno sul “letto del fachiro” per stimolare parlare di scomodità come modo per trovare punti di vista nuovi.

Di storytelling femminile del sesso parlerà Valentina Ricci, “La Vale” di Radio Deejay e autrice del romanzo Le posizioni dell’amore, mentre l’attore Nino Frassica sarà protagonista di un “confronto scomodo” con Sergio Spaccavento, autore radiofonico e televisivo ed ECD di Conversion, scandito dai jingle live della cantautrice Roberta Carrieri.

La fusione di creatività e tecnologia sarà il tema del talk a cura di Facebook Italy Pushing creative boundaries, mentre i docenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, insieme al Presidente LILA Matteo Giannelli spiegheranno come formare i talenti creativi di domani attraverso percorsi didattici innovativi.

In agenda anche numerosi altri format, tra cui il Controcolloquio e la Directors’ Battle. Il primo, moderato dal Senior Creative di The&Partnership Italia Roberto Ottolino, rovescerà ironicamente i canoni del classico colloquio di lavoro, invitando una coppia creativa ad “assumere” il proprio capo, scegliendo tra tre affermati direttori creativi. In occasione del secondo, Karim Bartoletti, parte del comitato organizzatore di IF! e consigliere ADCI e CPA, coinvolgerà in una “battaglia” a colpi di creatività i registi Cinzia Pedrizzetti, Igor Borghi e Willem Gerritsen.

La creatività olandese non sarà rappresentata solo dai già citati Erik Kessels e da Willem Garritsen della casa di produzione CZAR. Il Focus on dell’edizione 2019 è infatti completamente dedicato all’Olanda: Marijn Roozemond, Strategist Music & Brands dell’agenzia musicale MassiveMusic Amsterdam, “alzerà il volume” per parlare del ruolo da protagonista della musica nella pubblicità, mentre a Nick Bailey, Creative Partner & CEO di futurefactor, nominato da Adweek nel 2011 tra i dieci migliori creativi al mondo nel digital advertising, è affidato l’IF! Talk sulla brand reputation Give people what they need, not what they want.

NoLa sesta edizione di IF! Italians Festival si contraddistingue anche per un esclusivo programma formativo rivolto a professionisti e studenti. Dalle certificazioni di Google alle chiacchierate con La Pina di Radio Deejay, passando per il potere dei dati al servizio della creatività e ai dos and dont’s dell’influencer marketing.

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