Iberdrola ufficializza Phd per il media. Budget di 6 milioni per il 2018

Dopo l’adv on air in questi giorni, su tv, stampa, radio e digital e presto in ooh, il Gruppo spagnolo tornerà in comunicazione a fine anno. Le parole dell’Head of Marketing Matteo Ferrari

di Caterina Varpi
08 giugno 2018
Matteo Ferrari
Matteo Ferrari

Iberdrola  ufficializza la scelta di Phd come centro media e investe 6 milioni di euro per il lancio pubblicitario in Italia.

Il piano di comunicazione dell’operatore energetico spagnolo on air in questi giorni (qui la news) «è la più grande campagna internazionale realizzata finora da Iberdrola e per la quale l’azienda ha investito circa 3,5 milioni di euro. A firmarla McCann mentre il media è gestito da Phd. Entrambe le agenzie sono state scelte dopo le relative gare. Ci sarà un’altra campagna a fine anno, forse con una creatività diversa, con un investimento più o meno analogo per cui la spesa per il 2018 in comunicazione sarà di circa 6 milioni di euro», racconta Matteo Ferrari, Head of Marketing di Iberdrola, a margine della prima conferenza stampa della compagnia nel nostro Paese.

A meno di un anno dall’annuncio di voler entrare nel mercato retail italiano, la compagnia spagnola, infatti, ha presentato la sua offerta per le forniture domestiche e la campagna realizzata per promuovere la convenienza della sua offerta di energia 100% rinnovabile, con uno sconto del 25% sulla componente energia del mercato tutelato. L’incontro si è tenuto all’interno del Festival dell’Energia, nella giornata dedicata al grande pubblico nel Palazzo della Triennale di Milano.

Tv e digital nel media mix

L’adv vuole sottolineare come con Iberdrola sia possibile fare una scelta di energia pulita coniugandola con il risparmio in bolletta: “Lo fai per te, lo fai per il Pianeta” sono le parole che accompagnano la campagna che prevede una copertura multicanale.

«In questa prima fase in cui puntiamo a farci conoscere – prosegue Ferrari – abbiamo scelto di comparire sui media di massa, tv, radio, stampa, affissione e digital. Alla tv va più del 50% dell’investimento mentre la restante percentuale è suddivisa tra gli altri media».

La pianificazione Tv coinvolge tutti i canali generalisti, le principali emittenti digitali e satellitari, con un’alternanza di spot di 30’’ e 20’’. La pianificazione via radio coinvolge tutte le emittenti nazionali e le principali locali con spot di 30’’. L’adv è inoltre presente sui principali siti di informazione e stampa nazionale. La campagna sarà on air fino al 16 giugno. Dal 10 al 23 giugno é pianificato anche il mezzo affissione per la copertura di Roma e Milano.

Questa comunicazione segue quella lanciata lo scorso anno che ha sancito ufficialmente l’arrivo del gruppo spagnolo nel nostro Paese, firmata da Ogilvy.

Iberdrola in Italia

Fornitura di energia elettrica 100% rinnovabile, trasparenza nei confronti del cliente e servizi innovativi costituiscono le caratteristiche principali dell’offerta Iberdrola per il mercato residenziale, con un prezzo conveniente, hanno spiegato i manager dell’utility durante la conferenza.

«Siamo soddisfatti di quanto concretizzato sino ad oggi: Iberdrola ha una presenza operativa in Italia che permette di realizzare una campagna commerciale importante, ha uno staff di oltre 50 persone e che continua a crescere e una struttura integrata con le funzioni del Gruppo che consente di operare in massima efficienza mantenendo il radicamento in Italia. Abbiamo, in sintesi, creato le condizioni per un business sostenibile e duraturo – ha dichiarato Lorenzo Costantini, Country Manager di Iberdrola in Italia. – Il nostro obiettivo è di sviluppare un progetto a lungo termine, che garantisca ai consumatori italiani convenienza economica, energia pulita e massima flessibilità nel rapporto con il fornitore di energia. Su questi principi intendiamo costruire un rapporto di fiducia con il cliente e di sviluppare soluzioni sempre più in linea con le sue reali necessità».

Lorenzo Costantini
Lorenzo Costantini

A partire dal 2017, la compagnia fornisce energia elettrica a grandi gruppi industriali e a piccole e medie imprese e, dal novembre dello stesso anno, l’utility è attiva anche nel mercato domestico
dell’elettricità e del gas con la sua offerta per le famiglie italiane. Le novità annunciate oggi rientrano nel piano di investimenti a lungo termine che il Gruppo spagnolo ha recentemente avviato nel nostro Paese. La compagnia investirà in Italia 500 milioni fino al 2023 e punta a conquistare un milione di clienti in tre anni. Attualmente il Gruppo nel nostro Paese è arrivato a 20.000 clienti retail, di cui il 75% residenziale.

«Iberdrola punta a mettere il cliente al centro e lo fa mantenendo numerosi punti di contatto. Le persone hanno sempre a disposizione i canali digitali, sito e app, poi ci sono i consulenti e il numero verde, oltre a un corner fisico inaugurato a Roma e un servizio di videochiamate sul sito», conclude Ferrari.

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