L'adv, realizzata da McCann e pianificata da Phd, prevede una copertura su Tv, stampa, radio, affissione e digital, con la presenza sui principali siti di informazione
Dopo la campagna lanciata a giugno (qui l'articolo), Iberdrola annuncia oggi la sua nuova offerta per il mercato retail italiano presentata da una nuova campagna pubblicitaria, on air fino al 5 novembre. Firma la creatività McCann mentre il planning è di Phd. Il budget investito dall'azienda per la comunicazione 2018 è di 6 milioni di euro mentre per questa campagna la cifra dovrebbe ammontare a circa 3 milioni.
L'adv prevede una copertura multicanale su Tv, stampa, radio, affissione e digital. La pianificazione Tv coinvolge tutti i canali generalisti, le principali emittenti digitali e satellitari, con uno spot di 20’’. La pianificazione via radio coinvolge tutte le emittenti nazionali e le principali locali con spot di 20’’. La comunicazione sarà inoltre presente sui principali siti di informazione e stampa nazionale.
Accanto a questa copertura, l'azienda percorrerà le strade di Milano grazie alla brandizzazione di Sirietto, il tram diventato uno dei simboli della città, e vestirà di nuovo le stazioni della metropolitana di Roma. Iberdrola sarà inoltre presente nelle piazze di Milano, Roma e Napoli distribuendo un volantino speciale completamente green: il flyer potrà essere piantato come seme da cui nascerà un fiore.
L'adv promuove Ecoclick, la tariffa dedicata alle utenze domestiche che prevede la fornitura di elettricità 100% green e di gas con uno sconto del 20% sulla componente energia, selezionabile sul sito www.iberdrola.it fino al 15 gennaio 2019. Oltre alla nuova tariffa, Iberdrola amplia Tuttofare – il servizio di assistenza professionale dedicato ai propri clienti – con una versione Plus che include anche una polizza assicurativa di assistenza per gli elettrodomestici.
https://www.youtube.com/watch?v=mU9LQZh_T1E&feature=youtu.be
“Cambia anche tu: scegli un leader mondiale nell’energia rinnovabile” sono le parole che accompagnano la campagna. Le immagini raccontano, infatti, l’energia green che arriva nelle case e che si fa sentire: il sibilo del vento che muove le pale eoliche accende le luci mentre lo scroscio dell’energia pulita generata dall’acqua permette il funzionamento degli elettrodomestici.
Accanto al claim, “Passa a Iberdrola. Lo fai per te. Lo fai per il pianeta”, oggi Iberdrola vuole invitare i consumatori a passare da un operatore tradizionale a un operatore dell’energia rinnovabile, facendo una scelta sia di risparmio economico sia di attenzione all’ambiente.
Credits
- McCann
- Executive Creative Director: Alessandro Sabini
- Creative Director: Alessandro Sciortino
- Senior Art Director: Paolo Rubino
- Strategic Planner: Matteo Molari
- Producer: Michele Virgilio
- Photographer: Marco Biondi
- Director: Fran Torres
- Music: Drifting Light by Elliot Middleton
- Head of McCann Rome: Roberta Cutuli
- Senior Account: Valeria Cortese
- Account Executive: Gaia Del Vecchio
- Phd
- Head of planning: Daniela Battistini Global Account Director