Iap festeggia i 50 anni con “La buona pubblicità vola più in alto”

La campagna sarà veicolata su tv, stampa, radio e web e sarà affiancata da un documentario e da un evento in programma il 15 giugno

di Caterina Varpi
31 maggio 2016
Iap-campagna

Iap – Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria festeggia i 50 anni con una campagna on air dal 1 giugno. “La buona pubblicità vola più in alto”, realizzata da Hasta Mañana e con illustrazioni di Pierluigi Longo, è veicolata attraverso messaggi tv, stampa, radio e web.

Dalla seconda metà di giugno verrà inoltre trasmesso su varie Emittenti, a partire da Sky Arte, un documentario incentrato sull’evoluzione della comunicazione commerciale negli ultimi 50 anni e sul ruolo svolto dall’Istituto nel favorire una comunicazione responsabile.

Le iniziative per i 50 anni culmineranno con un evento celebrativo il prossimo 15 giugno in cui verranno affrontati – tra l’altro – tre temi legati al mondo della pubblicità e dell’Autodisciplina: la relazione tra pubblicità e costume sociale, il rapporto tra creatività e rispetto delle “regole”, le opportunità e le criticità del web e della comunicazione digitale.

Il concept della campagna, nella sua declinazione televisiva e radio, è semplice e diretto: il giudizio espresso dagli organismi di controllo dello IAP è unicamente volto alla salvaguardia della correttezza della comunicazione, e non influenza il processo creativo se non all’interno di questo ambito.

La declinazione stampa e web della campagna è invece caratterizzata dall’illustrazione che anima l’home page istituzionale, e svela l’head line da cui prende il nome la campagna.

Il Segretario Generale IAP, dott. Vincenzo Guggino ha dichiarato: «L’Autodisciplina pubblicitaria con i suoi tempi d’intervento molto brevi e con l’indipendenza dei suoi giudici rappresenta un presidio fondamentale per assicurare il rispetto di standard di correttezza da parte di chiunque faccia comunicazione. L’Autodisciplina in questi 50 anni è diventata un punto di riferimento per tutti gli operatori ma anche per quelle Istituzioni pubbliche che condividono con lo IAP l’obiettivo di far evolvere il sistema della comunicazione commerciale in Italia».

Credits

  • Campagna Stampa, TV, Radio, Digital, Brochure, allestimento evento: Hasta Mañana
  • Illustrazioni: Pierluigi Longo
  • Produzione Video: 3D
  • Regia: Michele Mally
  • Produzione Audio: Eccetera
  • Produzione web: Seby Fortugno
  • Produzione Stampa: Anthelios

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.