#HIVriguardatutti: Dario Vergassola e la youtuber Sofia Viscardi tra i protagonisti della campagna contro l’Aids

On air su tv, digital e stampa, il piano di comunicazione promosso dal Ministero della Salute prevedrà ulteriori flight in autunno e a ridosso del 1° dicembre

di Rosa Guerrieri
17 agosto 2019
vergassola-hiv

In Italia sono circa 130mila le persone che convivono con l’Hiv (dati COA 2017). L’incidenza maggiore di infezione da Hiv è nella fascia di età 25-29 anni e la principale modalità di trasmissione resta quella dei rapporti sessuali non protetti.

Per sensibilizzare gli italiani a non abbassare la guardia sulla malattia e ad essere sempre attenti sul tema prevenzione, il Ministero della Salute ha realizzato una campagna di informazione per contrastare la diffusione del virus Hiv, in collaborazione con la Sezione per la lotta contro l’Aids e la Sezione del volontariato per la lotta contro l’Aids del Comitato Tecnico Sanitario.

La campagna si avvale della preziosa collaborazione di quattro testimonial d’eccezione: gli attori Stefano Fresi, Francesco Montanari, Dario Vergassola e la youtuber Sofia Viscardi, che in maniera ironica cercano di responsabilizzare il singolo nei confronti della propria salute e verso quella degli altri, sensibilizzare verso la lotta allo stigma e promuovere il ricorso al test dell’Hiv.

La maggior parte della popolazione ancora percepisce l’Hiv come un problema altrui, invece l’Hiv e le innfezioni sessualmente trasmesse riguardano potenzialmente tutti se non si adottano comportamenti responsabili di prevenzione. Il linguaggio ironico consente di affrontare in maniera originale ed efficace l’argomento senza sminuirne l’importanza, e i contenuti e la call to action richiamano in modo diretto e inequivocabile l’importanza dell’utilizzo del preservativo come misura preventiva più efficace.

In particolare, la campagna comprende tre spot televisivi della durata di 30 secondi, interpretati da Stefano Fresi, Francesco Montanari e Sofia Viscardi; una pillola web con protagonista Sofia Viscardi da lanciare sugli account social della youtuber; una pillola web di backstage con Vergassola, Fresi e Montanari dove si invita a fare il test dell’Hiv; quattro creatività stampa, uno per testimonial, con un messaggio di prevenzione personalizzato; e un hasthtag di campagna #HIVriguardatutti.

Lo spot della durata di 30”, nelle tre versioni, sarà veicolato sulle tre emittenti televisive della RAI, sulle reti Mediaset (Canale 5, Rete 4 e Italia 1) e sui siti web giovanili (studenti.it, skuola.net), mentre pillole per il web saranno diffuse dai testimonial mediante i social media con effetto moltiplicatore da parte del Ministero e delle associazioni.

La campagna sarà on air per tutto il periodo estivo. Seguiranno ulteriori lanci in autunno e un focus a ridosso del 1° dicembre, in occasione della Giornata Mondiale della Lotta all’Aids.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.