Heineken sceglie Ronaldinho per il nuovo spot della Champions League

Al via la nuova campagna pubblicitaria #ShareTheDrama, realizzata da Publicis Italy

di Lorenzo Mosciatti
03 aprile 2018
heineken-spot

La Champions League entra nel vivo da stasera con i quarti di finale e Heineken invita i tifosi a tenersi pronti per la finalissma di Kiev con la nuova campagna #ShareTheDrama.

Lo spot, ideato da Publics Italy e pianificato da Starcom in televisione e sui social, racconta come un match del torneo europeo, giunto alla 63esima edizione, sia uno show imperdibile perché ogni partita è una storia imprevedibile, scritta in tempo reale dai migliori giocatori del globo. Protagonista della campagna #ShareTheDrama è il campione brasiliano Ronaldinho: la classe, le intuizioni geniali e i numeri, l’esperienza e l’inconfondibile sorriso di un calcio vissuto sempre con allegria: questo e molto altro è il leggendario pallone d’oro di Porto Alegre.

Lo spot, ambientato in futuro che ricorda le atmosfere di “Blade Runner”, vede Ronaldinho nei panni dell’eroe in fuga, inseguito da minacciosi droni: una corsa all’ultimo respiro tra acrobazie e insidie che si arresta all’improvviso, quando il fuoriclasse viene circondato dai nemici che sembrano non concedergli scampo.

Ronaldinho decide di giocarsi l’ultima chance come meglio sa fare: posa il pallone a terra e batte un calcio da fermo che beffa la barriera con un rasoterra imprendibile. Ecco che il futuro si fonde con il passato: il riferimento, infatti, è la punizione con cui Dinho segnò contro il Werder Brema durante l’edizione 2005/06 del torneo continentale.

L’inquadratura si sposta su due amici che si godono la partita sul divano di casa ed esultano: il pathos della Uefa Champions League è lo stesso di un film d’azione, un “drama” da condividere con una birra Heineken.

Sempre oggi, 2 aprile, prende il via inoltre l’operazione “In regalo la sport bag Heineken” che premia gli appassionati di birra e di calcio attraverso un’iniziativa dedicata al canale moderno. La meccanica della promo prevede la possibilità di richiedere la sport bag, a fronte di un acquisto di almeno 9 euro di birra Heineken in tutte le referenze (esclusa la bottiglia da 40cl). La partecipazione sarà possibile fino al giorno della finale, il 26 maggio 2018, semplicemente registrando i propri dati e quelli della prova d’acquisto sul sito www.heineken.it, dove sono disponibili inoltre il regolamento completo e tutti i dettagli dell’attività.

Credit

Client: Heineken
Campaign Title: Share The Drama
Subjects: The Wall, The Chase, The Last Duel
Agency: Publicis Italy
Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli
Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Directors Publicis Milan: Luca Cinquepalmi, Marco Venturelli
Associate Creative Directors: Eddy Guimaraes, Vinicius Dalvi
Head of TV: Silvia Cattaneo
Worldwide Account Director: David Pagnoni
Account Manager: Fabiola Miccone

Production Company: Sonny London
Director: Fredrik Bond
Line Producer: Alicia Richards
Production Manager: Nicola Dempsey
DoP: Lasse Frank
Edit Company: Whitehouse
Post Productions Editor: Patric Ryan
Post Production: MPC London
Producer: Tomek Zietkiewicz
Creative Director: Bill McNamara
VFX Supervisor: Jack Stone
CG supervisor: Greg McKneally

Sound design: Raja Sehgal
Audio Post Production: Grand Central
Recording Studios London
Soundtrack Original
Music composed by Wave Music

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.