Heineken lancia con Publicis Italy una campagna globale sul consumo responsabile

L’agenzia italiana firma la campagna pianificata da Starcom Mediavest Group in 30 paesi. Previsti spot tv, attivazioni digital ed esperienziali

di Lorenzo Mosciatti
13 gennaio 2016
Heineken-Moderate-Drinkers-Wanted

Moderate Drinkers Wanted è la nuova campagna di marketing integrato di Heineken per promuovere il consumo responsabile di alcol.
Firmata da Publicis Italy, agenzia che guida il team globale, la campagna prevede uno spot tv, diverse attivazioni digital ed esperienziali e sarà implementata nel corso del 2016 – con tempistiche diverse – in 30 Paesi.

“Moderate Drinkers Wanted” è la terza campagna al mondo (la quinta in Italia) sul tema del consumo responsabile di Heineken, che continua il suo impegno nel rendere “aspirazionale” il bere moderato.

Dopo Sunrise belongs to moderate drinkers, lo spot in cui il protagonista si gode ogni istante della notte bevendo con moderazione e scegliendo una bottiglia d’acqua invece che una di Heineken, nel 2014 è stata lanciata Dance More Drink Slow, una campagna globale realizzata in collaborazione con il DJ di fama mondiale Armin van Buuren. Al centro della campagna The Experiment, filmato girato in discoteca per dimostrare come le giuste scelte musicali del Dj possono spostare l’attenzione dal consumo di alcol al ballo.

La nuova campagna mira a supportare e rafforzare il nuovo trend globale della moderazione e per la prima volta mette al centro le donne, che incoraggiano gli uomini a moderarsi quando bevono.
Fulcro della campagna è lo spot tv, con una colonna sonora iconica e il chiaro messaggio che le donne preferiscono gli uomini che bevono moderatamente.

Lo spot, girato a Los Angeles, è stato realizzato da Publicis Italia con il regista Nicolai Fuglisg, vincitore degli Emmy Awards.

«Il 59% dei millennial sostiene che evitare la perdita di autocontrollo è la motivazione più importante per limitare il consumo di alcol durante una serata fuori, e questo riflette chiaramente l’influenza dei social media e l’importanza di controllare la propria immagine – Gianluca Di Tondo, Senior Director Global Heineken Brand -. La moderazione sta diventando di moda, ma i giovani hanno bisogno di un’ulteriore spinta, da parte di qualcuno a cui tengono. Ecco perché ci siamo concentrati sulle donne e l’influenza che esse hanno sul nostro target».

La campagna Moderate Drinkers Wanted è parte dell’impegno di lungo corso del Gruppo Heineken sul fronte del consumo responsabile attraverso il brand Heineken. Oltre a un investimento pubblicitario su questa tematica pari al 10% dell’intero budget pubblicitario, il messaggio “Enjoy Responsibly” viene comunicato anche attraverso le sponsorizzazioni della Uefa Champions League e della Rugby World Cup, le centinaia di eventi musicali nel mondo e la personalizzazione di oltre 8 miliardi di bottiglie e lattine nel solo 2015.

Credits: THE HERO
Agency: Publicis Italy
CEO&ECD Publicis Italy & ECD Western Europe Publicis WW: Bruno Bertelli
Executive Creative Director: Cristiana Boccassini
Associate Creative Director: Michele Picci
Art Director: Simone di Laus
Strategic Planners: Bela Ziemann, James Moore
International Account Director: Lorenza Montorfano
Account Supervisor: Jana Uhlarikova
Agency Producer: Mariella Maiorano
Client: Heineken
Sr. Director Global Heineken Brand: Gianluca Di Tondo Heineken
Director Global Heineken Brand Communication & Digital: Anuraag Trikha
Global Heineken Brand Communication Manager: Agnieszka Gorecki
Media Agency: Starcom Mediavest Group
Director: Nicolai Fuglsig
MJZ London Production Company
Post production company: nineteentwenty
Sony Original Track: “Holding Out for a Hero”

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