Heineken lancia il concorso globale “Dream Island” con uno spot online firmato Publicis Italia

Il planning è curato da Starcom. Il brand, intanto, è in tv con “The Match”, il nuovo commercial per la sponsorizzazione della Champions League, affiancato dal progetto social #ChampionTheMatch

di Rosa Guerrieri
19 febbraio 2015
dream-island-heineken

Tempo di campagne adv per Heineken.

Il celebre brand olandese di birra torna online con un nuovo spot firmato Publicis Italia a supporto del concorso “Dream Island”.

È capitato a tutti di parlare almeno una volta nella vita dei propri sogni con gli amici davanti ad una birra. Purtroppo però, molto spesso questi sogni rimangono solo chiacchiere da bar. Così Heineken ha deciso di consolare tutti quelli che non hanno mai realizzato il proprio sogno con una vacanza da sogno su una misteriosa Dream Island.

Il concorso, lanciato in contemporanea mondiale in Paesi come Olanda, Brasile, Argentina, Uk, Indonesia e Italia, è stato sviluppato su due canali principali: offline, intervistando i ragazzi direttamente nei bar Heineken, davanti ad una birra, e online, dando la possibilità a ogni sognatore di candidarsi su una landing creata ad hoc su Heineken.com.

Per invitare tutti alla pagina del recruitment online, Publicis Italia, insieme alla casa di produzione Filmmaster Productions (la regia è di Cecilia Verheyden), ha ideato e realizzato uno spot che vede protagonisti in un bar dei giovani avventori che chiacchierano e parlano dei propri sogni con gli amici. Nel video i sogni sono rappresentati dai costumi che indossano: un attore, uno scrittore, una astronauta, un marinaio, una rockstar e un surfista. Costumi che tornano a essere abiti comuni una volta usciti in strada, ossia una volta lasciati i propri sogni all’interno del locale.

Il team di Publicis Italia che ha realizzato il progetto è composto dai direttori creativi esecutivi Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, dal direttore creativo associato Michele Picci e dal responsabile creativo Marco Viganò che hanno lavorato con Daniele Papa, Domenico Manno, Massimo Guerci e con l’account director Giada Salerno. La musica è di For our brothers.

La pianificazione della campagna, gestita da Starcom, è concetrata sul mezzo internet.

“Dream Island” non è la sola iniziativa di comunicazione che sta impegnando Heineken in queste settimane. E’ partita in questi giorni, infatti, anche la veicolazione in tv dello spot “The Match”, dedicato alla sponsorizzazione della UEFA Champions League. Lo spot, di respiro internazionale, mostra fino a cosa può arrivare un fan del calcio su una nave in mezzo al mare per vedere una partita del celebre torneo.

Lo spot, ideato dall’agenzia Wieden+Kennedy Amsterdam in occasione del nono anno consecutivo di sponsorizzazione del torneo di calcio europeo da parte del brand, è pianificata in occasione delle partite della Champions League in circa 120 Paesi, Italia inclusa, ed è volta a spingere l’iniziativa social #ChampionTheMatch, firmata da DDB & Tribal Amsterdam, che vive sui canali Twitter, Facebook e Youtube del brand. L’iniziativa si propone come una piattaforma di intrattenimento immersiva, che ruota intorno ai rituali del giorno della partita, portando gli utenti a parlare del match prima, durante e dopo il suo svolgimento.

 

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