L'”Odissea” di Heineken a breve in Italia. La strategia è in definizione

Il brand di birra lancia il nuovo spot globale, firmato dall’agenzia Wieden + Kennedy Amsterdam. Nel nostro Paese il focus sarà su digital e social, con pianificazione di MCA MediaVest

di Alessandra La Rosa
31 gennaio 2014
heineken odyssey
Un frame dello spot

Ogni uomo è leggendario in qualcosa. E’ questa l’idea alla base del nuova campagna pubblicitaria globale di Heineken, “The Odyssey”. E per rimarcare ancora di più questo concetto, il celebre brand olandese di birra ha fatto interpretare per la prima volta il ruolo dei protagonisti e gente comune e non attori.

La campagna, ideata da Heineken con l’agenzia Wieden + Kennedy Amsterdam, si inserisce nel format di comunicazione “Legends”, che ha visto una serie di “Cittadini del Mondo” spingersi a scoprire i propri limiti e a superarli. Ma stavolta a far cose mirabolanti non sono attori, ma gente normale, a provare che ogni uomo in effetti ha l’abilità di diventare leggendario.

La campagna segue le avventure di un naufrago che, approdato finalmente su una nave da crociera, usa la sua arguzia, il suo fascino e le sue capacità per impressionare e conquistare gli altri passeggeri. Una gara di Limbo, una nuotata in piscina, un ballo di conga: tutte situazioni in cui gli uomini veri possono mettere alla prova le loro capacità. I 20 non-attori che interpretano il naufrago sono stati scelti in un casting aperto, dove i loro talenti sono stati messi alla prova.

«La nostra campagna “Legends” è un omaggio ai nostri consumatori. Siamo convinti che molti di loro hanno almeno un talento in cui sono leggendari. Solo, hanno bisogno di avere la possibilità di esprimerlo al mondo. E’ per questo che abbiamo deciso, con il nostro spot “The Odyssey”, di dare l’opportunità a 20 ragazzi di mostrarci cosa sanno fare. E sono tutti leggendari», commenta Sandrine Huijgen, global communications director Heineken.

La campagna, già on air in alcuni mercati, arriverà a breve anche in Italia, dove avrà un particolare focus sui mezzi digital e social, secondo modalità ancora in via di definizione. Il partner media di Heineken è MCA MediaVest.

Credits

  • Agency: Wieden + Kennedy Amsterdam
  • Executive creative directors: Mark Bernath e Eric Quennoy
  • Creative Directors: Thierry Albert e Faustin Claverie
  • Art Director: Henrik Edelbring
  • Copywriter: Toby Moore
  • Head of Broadcast Production: Erik Verheijen
  • Broadcast Produce: Elissa Singstock
  • Strategic Planner: Nick Docherty
  • Communications Planner: Richard Oldfield
  • Group Account Director: Jordi Pont
  • Account Director: Clare Pickens
  • Account Manager: Jorge Fesser
  • Account Executive: Elianne Vermeulen
  • Cdp: MJZ Films
  • Director: Tom Kuntz

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