Halloween 2019: spot all’insegna dell’ironia e iniziative con gli influencer nelle campagne a tema

Da Iliad a Fanta, da Chupa Chups a Aldi, le creatività realizzate per la festa del 31 ottobre

di Caterina Varpi
31 ottobre 2019
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Oggi è Halloween 2019 una festa attesa da grandi e piccini e ormai diffusa da qualche anno anche in Italia.

I marchi non si sono lasciati sfuggire l’occasione per far parlare di sé con iniziative a tema e spot ironici. Dopo avervi parlato di “Teads Studio – Revive Your Ads”, progetto sviluppato da Teads che mira a sensibilizzare i marketer a ripensare le proprie strategie creative, per massimizzare i risultati delle campagne e per valorizzare l’ROI, ecco alcuni progetti italiani e internazionali.

L’ironia di Iliad

Iliad seppellisce i costi nascosti. Le creatività vedono nel macabro cimitero di Halloween, comparire una nuova lapide, perché dal 29 maggio 2018, giorno del suo arrivo nel mercato italiano, iliad ha seppellito tutti i costi nascosti, le rimodulazioni e i vincoli, per stabilire un rapporto con gli utenti basato sulla fiducia e la chiarezza.

A Milano, in prossimità degli iliad Store e sui marciapiedi della città compariranno le lapidi in un’operazione che integra lo street marketing con altri canali online e offline.

L’operazione sarà richiamata anche con video animati negli iliad Store e con una linea editoriale per i canali social del brand a tema.

L’azienda lavora con Gruppo DDB Italia e Phd.

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Fanta Fun Tour, un Halloween con i creator

Fanta ha scelto di concludere il Fanta Fun Tour con TikTok, con la produzione di 2MuchTV,  proprio con una grande festa di Halloween.

L’evento coinvolgerà numerose webstar al Prati Bus District di Roma, un ex deposito di bus in disuso, il 31 ottobre. Ad esibirsi, tra gli altri, Luciano Spinelli, Ludovica Olgiati, Samantha Frison, Valentina Lattanzio, Sespo, Emma Del Toro, Matteo Markus Bok, Rosalba e TelJ.

Oltre alle esibizioni, sono tante le sorprese “spaventose” in serbo per i partecipanti. Tra esse un horror tunnel, una make-up artist a disposizione per realizzare trucchi horror, un corner per poter scattare foto ambientate in un laboratorio inquietante e il Fanta Bar.

Prima dell’inizio dello spettacolo, tutti potranno recarsi presso il Fanta Corner e partecipare alla #fantafun challenge, realizzando sul momento un video o una foto; avranno così la possibilità di salire sul palco ed esibirsi insieme ai creator. Video e foto dovranno essere pubblicati su TikTok o Instagram con l’hashtag dedicato #fantafun.

Colore e divertimento per Chupa Chups

Chupa Chups punta sulla tendenza attuale tra la generazione Z di una grande attenzione al make up con un progetto di comunicazione integrata, realizzato con il team PR&Influence di Ogilvy. Il linguaggio non vuole più essere dark o macabro ma vuole dare spazio a colore e divertimento, coerentemente con il posizionamento del brand “Forever Fun”.

Protagonista del progetto, una delle youtuber più amate dai teenager, nella roaster della digital company Web Star Channel, Giulia Penna, che conta 1,3 milioni di follower sul canale IG e 243.000 iscritti su Youtube. Partner tecnico d’eccezione dell’iniziativa, NYX Professional Makeup del Gruppo L’Oréal. Le makeup artist del brand hanno ideato una nuova versione del classico Skull di Halloween, che è un’esplosione di colori, glitter e divertimento. E proprio nel flagship store di Galleria Passarella 2 a Milano prenderà vita il live event aperto al pubblico, dove i fan di Giulia Penna potranno incontrare la propria beniamina e farsi truccare dalle makeup artist di NYX Professional Makeup per prepararsi ai festeggiamenti di Halloween. Per tutti, ovviamente, a disposizione tanti lollipop dell’edizione di Halloween di Chupa Chups, che riprendono l’immagine dell’ironico Skull.


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Vi aspetto il 31 ottobre! Taggate una vostra amica che ancora non sa come truccarsi ad Halloween 👻 #foreverfun #adv

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I social per Kfc

Kfc, che lavora per la pubblicità con Isobar e Simple Agency, ha scelto i social per promuovere il nuovo gelato I-Scream a un euro.

Halloween 2019, spot all’insegna dell’ironia

Come sempre anche a livello internazionale sono tante le pubblicità realizzate per Halloween 2019.

Aldi Ireland lancia uno spot in cui personaggi mascherati interpretano una coreografia che si ispira al famoso video dei Backstreet BoysEverybody. Il luogo delle riprese è stato lo Spooky Allington Castle, un castello con fossato in pietra ad Allington, in Inghilterra. Costruito nel 1299, si dice che sia infestato da fantasmi. Firma McCann.

Ddb Chicago ha realizzato il video di Skittles, che vede come protagonista una strega infastidita dalle continue richieste della sua vittima.

Si ispira all’evocazione degli spiriti lo spot di Burger King firmato da David Miami.

Spotify dedica la comunicazione di Halloween a musicisti “spaventosi”, quelli che hanno cambiato le convenzioni. Tra questi Freddy Mercury.

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