Gustati la vita con Ikea, Auge e Kettydo+. Pianifica Initiative

La campagna prevede spot tv basato su un nuovo storytelling, un nuovo format di comunicazione web, campagne display banner, radio e iniziative sui social

di Caterina Varpi
10 settembre 2015
Ikea-gustatilavita

La cucina e il food sono al centro della nuova campagna di comunicazione di Ikea, al via il 6 settembre e dal titolo Gustati la vita. I partner sono quelli che hanno gestito le campagne precedenti, Auge e Kettydo+ e Initiative.

Il concept prevede un nuovo storytelling con un nuovo protagonista: nel primo spot tv a cura di Auge il ragazzo, attraverso i suoi ricordi, rivela come è nata la sua passione per la cucina e per la vita. Ad accompagnare il commercial, uno taglio da 15” racconterà in modo ironico come Ikea abbia soluzioni smart anche per la raccolta differenziata.

Insieme alla tv verrà lanciato un nuovo format di comunicazione web dedicato alle novità di prodotto: il protagonista è in questo caso un collaboratore del marchio che interagirà con i protagonisti dello spot tv , illustrando soluzioni alternative valide per la vita di tutti i giorni, dal resistere ad un pranzo dalla nonna al mangiare fuori casa.

Nello stesso tempo, le campagne display banner e radio comunicano la promozione sui contenitori per la conservazione degli alimenti e sul sistema componibile Besta.

Seguendo le vicende del protagonista della campagna, Kettydo+ ha attivato sui canali social una strategia editoriale volta a coinvolgere fan e follower, stimolando la condivisione delle esperienze intorno al cibo e invitandoli a riscoprire i piccoli piaceri quotidiani attraverso l’utilizzo dell’hashtag #gustatilavita.

Il sito ikea.it è parte integrante di questa iniziativa. Tra le tante soluzioni realizzabili con i mobili componibili Ikea, alla Landing www.ikea.it/gustatilavita gli utenti trovano 6 diverse cucine organizzate per target. Per ognuna vengono raccolte ricette e idee per le attività di ogni giorno in cucina, suggerimenti e ispirazioni per piccole azioni che trasformano ogni giorno l’ordinario in straordinario.

La pianificazione media sia in tv sia sul web è stata curata da Initiative, network di comunicazione globale del gruppo IPG Mediabrands.

Il planning prevede una presenza costante sulle principali emittenti tv/web tv a larga audience con una declinazione personalizzata sui canali/siti e social più affini alle diverse versioni dello spot.

Credits

Per Auge hanno lavorato alla campagna:

  • Direttore creativo: Williams Tattoli e Federica Ariagno
  • Copywriter: Niccolò Bossi e Anita Rocca
  • Art Director: Mario Giordano
  • Copywriter web e radio: Federico Anelli e Anita Rocca
  • Art Director web: Sofia Girelli
  • Client Director: Fabrizio Di Stefano
  • Senior Producer: Silvia Cattaneo

Casa di produzione: Hfilms

  • Regista: Sebastien Grousset
  • Post produzione: edi
  • Post produzione audio: The Log
  • Pianificazione media: Initiative
  • Regista film web: Victor Carrey
  • Casa di produzione video casting: Beemotion

Per Zampediverse hanno lavorato:

  • Digital Director: Riccardo Sirtori
  • Web designer: Silvia Flamberti e Silvia Pernici

Per Kettydo+ hanno lavorato:

  • Project Manager: Roberta D’Amico
  • Social Media Content Strategist: Laura D’Angelo
  • Social Media Manager: Fabrizia Endrizzi

Per IKEA hanno lavorato:

  • External Communication Manager: Alessandra Giombini
  • Advertising Responsible: Barbara Cerutti
  • Digital & Web Manager: Thomas Campaner
  • Information & Web Responsible: Milena Sgaramella
  • Media Manager: Monica Tomassetti
  • Interior Designer: Raffaella Ambrosanio

La canzone dello Spot è: “The taste of life” di Red Foley.

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