Granarolo rilancia Yomo con Publicis Italia e la Gialappa’s

La campagna pubblicitaria è dedicata, oltre che al brand, anche alle nuove referenze Yomo Natura e Yomo Extra. Starcom pianifica tv, radio e digital. A quest’ultimo mezzo va il 20% del budget

di Teresa Nappi
30 giugno 2020
YOMO-spot-Gialappas

È firmata Publicis Italia la nuova campagna multimediale che rilancia il brand Yomo di Granarolo e le sue nuove referenze Yomo Natura e Yomo Extra.

Si tratta della prima campagna firmata dall’agenzia, dopo che è stata incaricata da Gruppo Granarolo per il rilancio del brand Yomo (leggi qui).

Testimonial dell’operazione pubblicitaria è la Gialappa’s Band, protagonista in tv, radio e digital.

La campagna si inserisce in un più ampio di rilancio del brand e utilizzerà diversi touchpoint.

Restando sul fronte adv, l’agenzia Publicis Italia ha realizzato insieme alla casa di produzione The Big Mama, un nuovo spot on air a partire da domenica 28 giugno per 5 settimane.

Il planning media e il racconto dello spot

A essere coinvolte sono le principali emittenti televisive, radio e digital, mezzi a cui sono affidati due diversi formati: lo spot da 30” dedicato al brand Yomo, e due da 10” focalizzati sulle recenti novità lanciate sul mercato Yomo Natura e Yomo Extra.

La pianificazione media è affidata a Starcom, che ha programmato un ricco piano multimediale, che vede il digital assorbire il 20% del budget.

Lo spot vede protagoniste le oramai note e riconoscibili voci di Marco Santin e Giorgio Gherarducci, meglio conosciuti come la Gialappa’s Band, che raccontano con il consueto tono ironico e irriverente la ricetta delloo yogurt italiano per eccellenza, prodotto in Italia dal 1947 e che utilizza solo il latte italiano della filiera Granarolo, certificata, garantita e controllata.

Ci sarà spazio anche per un altro testimonial d’eccezione, ovvero la “signora mucca”, proveniente dalla stalla di uno degli oltre 600 soci-allevatori del Gruppo Granarolo.

Le ultime novità di casa Yomo

Per quanto riguarda le ultime recenti novità lanciate sul mercato a fine aprile, Yomo Natura e Yomo Extra sono il frutto della capacità di innovazione del Gruppo Granarolo, studiate nel segno del benessere e della sostenibilità per quanto riguarda il packaging, con l’obiettivo di arricchire l’intera categoria e impreziosire e innovare lo scaffale, allargando il target di riferimento e creare valore per il mercato dello yogurt nel suo complesso.

Yomo Natura è lo yogurt italiano in vasetto di carta, fatto con latte italiano, ingredienti naturali selezionati e zucchero di canna, il tutto in una confezione, vasetto e cluster, di carta 100% riciclabile certificata PEFC, utilizzando materia prima da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate, come spiega lo spot dedicato.

È disponibile in quattro varianti: bianco dolce con zucchero di canna, limone, pesca, fragole e more.

Yomo Extra, invece, nella nuova confezione in vasetto PET 100% riciclabile, è fatto con latte italiano, ricco in proteine e senza grassi, extra cremoso, extra proteico, extra leggero, disponibile in quattro varianti di gusto: bianco naturale, vaniglia, pesca in pezzi e maracuja, mirtillo in pezzi.

Nel contesto del mondo dello yogurt, fino a oggi legato e condizionato dal vasetto di polistirene (PS), che non ha una sua filiera di riciclo, pur essendo conferito nella plastica, le due novità Yomo rappresentano così un importante traguardo della R&D Packaging del Gruppo in fatto di materiali alternativi al PS con una propria filiera di riciclo, nello specifico la carta e il PET.

Credits

Publicis Italy

  • Executive Creative Director: Hugo Gallardo, Michele Picci
  • Creative Director: Michele Talamona, Fabrizio  Tamagni
  • Associate Creative Director: Daniela De Seta, Stefano Knoll
  • Copywriter: Giuseppina Iaccarino
  • Art Director: Alexia Vindret
  • Account Director: Alessandra Granata
  • Account Executive: Greta Pirola
  • Social media manager: Nicola Russo
  • TV Producer: Luana Strafile
  • Director: Tommaso Bianchi
  • Music: Room1025

Starcom

  • Ceo Starcom Italia: Vita Piccini
  • Client Service Director: Giorgio Pesserelli

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