È firmata Publicis Italia la nuova campagna multimediale che rilancia il brand Yomo di Granarolo e le sue nuove referenze Yomo Natura e Yomo Extra.
Si tratta della prima campagna firmata dall'agenzia, dopo che è stata incaricata da Gruppo Granarolo per il rilancio del brand Yomo (leggi qui).
Testimonial dell’operazione pubblicitaria è la Gialappa’s Band, protagonista in tv, radio e digital.
La campagna si inserisce in un più ampio di rilancio del brand e utilizzerà diversi touchpoint.
Restando sul fronte adv, l’agenzia Publicis Italia ha realizzato insieme alla casa di produzione The Big Mama, un nuovo spot on air a partire da domenica 28 giugno per 5 settimane.
Il planning media e il racconto dello spot
A essere coinvolte sono le principali emittenti televisive, radio e digital, mezzi a cui sono affidati due diversi formati: lo spot da 30” dedicato al brand Yomo, e due da 10” focalizzati sulle recenti novità lanciate sul mercato Yomo Natura e Yomo Extra.
La pianificazione media è affidata a Starcom, che ha programmato un ricco piano multimediale, che
vede il digital assorbire il 20% del budget.
Lo spot vede protagoniste le oramai note e riconoscibili voci di
Marco Santin e
Giorgio Gherarducci, meglio conosciuti come la Gialappa’s Band, che raccontano con il consueto tono ironico e irriverente la ricetta delloo yogurt italiano per eccellenza, prodotto in Italia dal 1947 e che utilizza solo il latte italiano della filiera Granarolo, certificata, garantita e controllata.
Ci sarà spazio anche per un altro testimonial d’eccezione,
ovvero la “signora mucca”, proveniente dalla stalla di uno degli oltre 600 soci-allevatori del Gruppo Granarolo.
https://youtu.be/ECMZ9GFHl1k
Le ultime novità di casa Yomo
Per quanto riguarda le
ultime recenti novità lanciate sul mercato a fine aprile, Yomo Natura e Yomo Extra sono il frutto della capacità di innovazione del
Gruppo Granarolo, studiate nel segno del benessere e della sostenibilità per quanto riguarda il packaging, con l’obiettivo di arricchire l’intera categoria e impreziosire e innovare lo scaffale, allargando il target di riferimento e creare valore per il mercato dello yogurt nel suo complesso.
Yomo Natura è lo yogurt italiano in vasetto di carta, fatto con latte italiano, ingredienti naturali selezionati e zucchero di canna, il tutto in una confezione, vasetto e cluster, di carta 100% riciclabile certificata PEFC, utilizzando materia prima da foreste gestite in maniera sostenibile e da fonti controllate, come spiega lo spot dedicato.
https://youtu.be/A0xNsWYcpo4
È disponibile in quattro varianti: bianco dolce con zucchero di canna, limone, pesca, fragole e more.
Yomo Extra, invece,
nella nuova confezione in vasetto PET 100% riciclabile, è fatto con latte italiano,
ricco in proteine e senza grassi, extra cremoso, extra proteico, extra leggero, disponibile in quattro varianti di gusto: bianco naturale, vaniglia, pesca in pezzi e maracuja, mirtillo in pezzi.
https://youtu.be/x-ALFO2zFDw
Nel contesto del mondo dello yogurt, fino a oggi legato e condizionato dal vasetto di polistirene (PS), che non ha una sua filiera di riciclo, pur essendo conferito nella plastica, le due novità Yomo rappresentano così un importante traguardo della R&D Packaging del Gruppo in fatto di materiali alternativi al PS con una propria filiera di riciclo, nello specifico la carta e il PET.
Credits
Publicis Italy
- Executive Creative Director: Hugo Gallardo, Michele Picci
- Creative Director: Michele Talamona, Fabrizio Tamagni
- Associate Creative Director: Daniela De Seta, Stefano Knoll
- Copywriter: Giuseppina Iaccarino
- Art Director: Alexia Vindret
- Account Director: Alessandra Granata
- Account Executive: Greta Pirola
- Social media manager: Nicola Russo
- TV Producer: Luana Strafile
- Director: Tommaso Bianchi
- Music: Room1025
Starcom
- Ceo Starcom Italia: Vita Piccini
- Client Service Director: Giorgio Pesserelli