La scorsa settimana, la nuova mela Tessa è stata presentata alla fiera europea dell’ortofrutta Fruit Logistica Event di Berlino. Per il progetto di strategia, identità visiva e comunicazione sono state scelte le agenzie Goodmind e Serviceplan. Il nome è il risultato vincente in un test in diverse nazioni europee per il suono e il potere evocativo, richiama una donna forte e determinata: due caratteristiche che, bilanciate nel gusto da una grande dolcezza, sono proprie di questa mela.
Una combinazione di opposti che viene rappresentata anche nel logotipo, dal carattere tipografico morbido e femminile, e nel payoff Sweet Explosion.
La palette colori e l’elemento grafico a forma di goccia utilizzati per la creazione della brand identity esprimono insieme solidità e freschezza naturale, ma anche movimento, interpretazione visiva dell’energia della parola Explosion, spiega il comunicato.
Le caratteristiche di questa mela (dolcezza, croccantezza, succosità, un deciso colore rosso) e la sua personalità si presentano al mercato con la forza di un posizionamento strategico distintivo: Dare to be different!
Per il debutto sul mercato di Tessa, il concept strategico e quello creativo dànno vita al mood film, primo passo della pianificazione di comunicazione:
https://www.youtube.com/watch?v=t77pTw27vBM&feature=youtu.be
Dalla collaborazione delle due agenzie nascono posizionamento e mood film. Goodmind firma naming, visual identity e packaging design.
Credits
- Project leader: Ilaria Scardovi
- Goodmind
- Designer: Mariaelena Gianmoena - Miguelangel Garcia Rizzo
- Copywriter: Enrico Basso
- Serviceplan
- Strategic planner: Luca Tapognani
- Art director: Simone Andrizzi