Gli “Autografi d’Amore” di Perugina da domenica on air con Armando Testa e Maxus

Focalizzata su tv e radio, la campagna di San Valentino riserva ampio spazio all’online, cui è destinato il 15% del budget. Normalmente il brand investe in rete il 10% della spesa

di Alessandra La Rosa
04 febbraio 2014
Baci Perugina Ficarra e Picone
Il cartiglio di Ficarra e Picone

Baci Perugina ha presentato stamattina a Milano “Autografi d’Amore”, l’iniziativa sociale che caratterizza il San Valentino dello storico marchio dolciario, realizzata in collaborazione con la Onlus Agire (Agenzia Italiana Risposta Emergenze) e finalizzata a sostenere l’ambizioso progetto sociale “Data4Life” che mira ad ottimizzare le risorse in casi di emergenze.

Al centro del progetto, un’edizione limitata unica e originale in cui protagonisti sono 13 artisti e personaggi del mondo dello spettacolo – tra cui Alessandro Siani, Claudia Gerini, Claudio Amendola, Francesca Neri, Beppe Fiorello, Vincenzo Salemme, Ficarra e Picone – che in qualità di speciali “cupido”, hanno donato emozionanti pensieri d’amore per i bigliettini che da sempre accompagnano i cioccolatini più regalati per San Valentino.

Come già anticipato da Engage, a supporto dell’operazione è prevista una campagna pubblicitaria in partenza domenica con focus su radio e tv e che vedrà, fino al giorno di San Valentino, il coinvolgimento in qualità di testimonial di Alessandro Siani, che presterà la propria voce al 15″ televisivo e al 30″ radiofonico.

Lo ha confermato stamattina il marketing manager Dolciari di Nestlé Francesco Burelli, intervistato da Engage a margine della presentazione di “Autografi d’Amore” a Milano, aggiungendo che la campagna avrà anche notevole risalto sulle piattaforme social del marchio. La creatività è firmata da Armando Testa, con planning di Maxus e un buon 15% del budget destinato al digitale. L’iniziativa, peraltro, avrà spazio anche all’interno della mostra “Baci Perugina, un amore italiano”, al Vittoriano di Roma dal 12 febbraio al 23 maggio, dedicata alla storia del prodotto come spaccato di vita del tempo.

Francesco Burelli

«Per noi la comunicazione online è molto importante – ha spiegato Burelli –. Il target principale di Baci Perugina è tradizionalmente un pubblico giovane, sotto i 25 anni, che frequenta la rete e i social newtork. Per questo il presidio di questi mezzi è fondamentale. La campagna vivrà anche in internet con una pianificazione ad hoc che coinvolgerà diverse piattaforme, tra cui Youtube, in ottica video, e Facebook, social su cui abbiamo una community particolarmente attiva di 1,4 milioni di fan. Sempre su Facebook, tra l’altro, a sostegno dell’iniziativa, abbiamo lanciato una sorta di “Indovina chi?”, un quiz per scoprire l’identità delle celebrità che hanno partecipato ad “Autografi d’Amore”. Generalmente Baci Perugina investe in rete il 10% del suo budget di comunicazione complessivo, una quota in crescita a fronte di un spesa totale sostanzialmente in linea con quella dello scorso anno, ma per questa campagna abbiamo voluto dare un accento maggiore al mezzo, incrementando la percentuale al 15%».

Tornando allo spot, in televisione sarà in due versioni, una da 30” (l’istituzionale già utilizzato negli scorsi anni), e uno da 15”, con la voce di Siani che racconta l’iniziativa speciale di San Valentino 2014. In rete saranno diffusi entrambi, mentre per la radio sarà veicolato un comunicato da 30” con Siani.

Quanto agli altri marchi della categoria Dolciari Nestlé, continua il piano di promozione a sostegno di Nero Perugina, il cui media mix si sta spostando sempre più verso il digital, con una serie di attività operate dall’agenzia Now Available.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.