Influncer marketing e product placement nella comunicazione di Girella. Il progetto è di Oath

La divisione Partner Studio della compagnia, in collaborazione con il centro media PHD e il partner video Smallfish.com, ha sviluppato insieme a Motta un articolato progetto per la merendina

di Cosimo Vestito
27 luglio 2017
girella-rovazzi

La divisione Partner Studio di Oath, in collaborazione con il centro media PHD e il partner video Smallfish.com, ha sviluppato insieme a Motta un articolato progetto per la merendina Girella.

Un’iniziativa di comunicazione in tre fasi che ha coinvolto strategie on e offline. La prima ha previsto un’attività di brand integration di Girella all’interno del nuovo video “Volare” di Fabio Rovazzi. In concomitanza con l’uscita del video, il cantante ha pubblicato due post sulla sua pagina Twitter ufficiale, che conta oltre 41.000 follower, in cui cita la storica merendina Motta. In sole tre settimane il video ha superato 35 milioni di visualizzazioni e ha ottenuto più di 650.000 like su YouTube.

A questa prima fase di comunicazione ha fatto seguito una seconda innescata dal coinvolgimento spontaneo di alcuni Youtuber. Tra questi, il duo comico PanPers ha prodotto un video-parodia del product placement di Girella che su Youtube ha registrato 1.400.000 visualizza e moltissimi commenti.

A fronte di questa visibilità organica, Oath ha lavorato con Motta dando vita a una strategia ancora più ampia che ha visto nuovamente la partecipazione dei PanPers per la realizzazione di ulteriori contenuti. Con il loro stile ironico, il duo ha realizzato un video in cui ha lanciato una sfida ai fan coinvolgendoli nell’invio di meme in cui Girella appare nei posti più insoliti e inaspettati. Oltre 60 i meme prodotti dagli utenti e alle 200.000 visualizzazioni ottenute sul profilo ufficiale dei PanPers, vanno aggiunte le 200.000 generate dal video sul network BeOn di Oath. A questa attività ha fatto seguito anche un meme realizzato dai PanPers durante la Champions League che ha totalizzato 900 interazioni sulla loro pagina ufficiale di Facebook.

christina lundari-oath
Christina Lundari, General Manager di Oath per l’Italia

Girella Motta ha anche risposto agli input provenienti dalla rete, accettando nuovamente la sfida lanciata dai PanPers di avere in regalo “un quintale di girelle”: durante un loro evento a Terni si è presentato un camion pieno di merendine che il duo ha poi distribuito agli oltre 900 fan presenti. Tutto è stato filmato, dalla consegna del prodotto fino al lancio delle Girelle ai fan, ed è diventato un video che sulla pagina Facebook dei PanPers ha generato oltre 600.000 visualizzazioni.

«Questo progetto ci ha permesso di mettere a disposizione di un marchio importante come Motta le nostre storiche competenze nella realizzazione di progetti di branded content, nell’accezione più ampia del termine. Abbiamo puntato sul binomio creatività e capacità di rendere virali i progetti. Grazie alle nostre partnership creative e tecnologiche abbiamo ottenuto un coinvolgimento su ampia scala, anche grazie alla diffusione sul nostro network BeOn», dichiara Christina Lundari, General Manager di Oath Italia.

alberto-raselli_digitalmarketingmanagergruppobauli
Alberto Raselli

«Siamo molto soddisfatti della visibilità raggiunta grazie alle diverse attività sviluppate insieme a Oath: ogni iniziativa ha permesso di rappresentare al meglio la personalità spiritosa e fuori dagli schemi di Girella» – dichiara Alberto Raselli, Head of Communication del Gruppo Bauli, «Motta è un brand che si caratterizza per i suoi toni scherzosi e ironici e, anche in questo caso, abbiamo avuto la possibilità di enfatizzare questo stile di comunicazione particolarmente distintivo per Girella».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.