Gesal ritorna a comunicare online, e punta su dialogo e partecipazione con Resolution

business unit di OMG dedicata ai servizi di marketing digitale firma un articolata operazione digitale che prevede contest fotografico, social media marketing e consumer engagement

di Lorenzo Mosciatti
31 marzo 2014
il minisito Storieinfiore.it
il minisito Storieinfiore.it

Dopo un periodo di silenzio, Gesal, brand di soluzioni innovative per la cura e la bellezza delle piante, si è affidata al team di Resolution per annunciare il suo ritorno in comunicazione e per rafforzare la propria identità digitale.

La mission di Gesal è diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di giardinaggio, generare social engagement e passaparola. Con questi obiettivi, il team social di Resolution (business unit di Omnicom Media Group dedicata ai servizi di marketing e comunicazione digitale) ha sviluppato al fianco di PHD un piano di comunicazione digitale a servizio completo che comprende lo sviluppo e la gestione di un contest fotografico, la costruzione e la gestione dei profili social del brand su Facebook e Instagram, ed alcune attività di consumer enagagement.

www.storieinfiore.it è il mini sito dedicato al concorso. Gli utenti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma e a caricare una fotografia a tema floreale, corredata da un breve messaggio che racconti il significato della foto o spieghi il momento in cui è stata scattata. Inoltre, per aumentare le opportunità di vincita di ciascun partecipante, sono state previste delle leve di marketing virale.

Il concorso viene supportato dalle pagine Facebook (www.facebook.com/GesalItalia) ed Istagram (www.instagram.com/GesalItalia).

La pagina Instagram di Gesal

Qui gli utenti possono trovare consigli e curiosità su come approcciare il giardinaggio, come coltivare le piante e quali prodotti usare. Inoltre, tramite un ricco piano editoriale ed un community management quotidiano, i fan delle pagine social vengono stimolati a partecipare a discussioni, a raccontare le loro esperienze con piante e fiori e ad esprimere la propria opinione sui prodotti Gesal. Contestualmente al lancio del concorso e dei profili social, è stata pianificata un’attività media con obiettivi di fan recruiting.

A corollario del progetto di comunicazione digitale, il team di Resolution ha, infine, coinvolto la community di BrandFan per selezionare 50 consumatori in target a cui far testare il prodotto. I tester diventeranno, così, gli ambassador del brand Gesal raccontando, con articoli e posts dedicati, la loro esperienza.

«Siamo molto contenti di questa iniziativa», dichiara Laura Galli, responsabile marketing e comunicazione di Compo Italia Srl, «Il progetto di comunicazione proposto da Resolution è ben strutturato, semplice da capire e attrattivo per l’utente web. Il riscontro che sta riscuotendo è molto buono e conferma la professionalità e la passione del team di Resolution che si sta dedicando a Gesal».

La campagna è gestita dal team di Gennaro Palma (social media manager) e Teresa Geria (Project Manager) è un esempio di come i progetti di social media marketing possono essere efficaci per costruire e rafforzare la relazione con i consumatori quando si colgono tutte le opportunità offerte dalle nuove frontiere del relationship marketing: coinvolgimento, dinamiche di gioco, dialogo, fiducia e call to action.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.