Fujitsu Climatizzatori torna a comunicare con Franco Baresi. Budget pubblicitario in crescita

Web, radio, stampa, e OOH nella nuova campagna realizzata e pianificata dall’agenzia padovana Aquattro. Il 30% degli investimenti in comunicazione va al digitale

di Cosimo Vestito
04 maggio 2017
fujitsu-baresi

Fujitsu Climatizzatori lancia la nuova campagna di comunicazione che ha come protagonista il campione della nazionale di calcio e del Milan Franco Baresi. Un personaggio che si è sempre distinto per serietà, trasparenza e solidità, valori che al tempo stesso identificano il marchio Fujitsu Climatizzatori.

Da qui il claim della campagna, “Campioni senza tempo” e una immagine che affianca un modello di climatizzatore Fujitsu e l’immagine di Franco Baresi. La frase “Climatizzatori Fujitsu: potenza, tecnologia, durata” esplicita la headline. Confermato il payoff “Più forti del tempo”, che da due anni distingue la comunicazione dell’azienda, sottolineandone il valore differenziante del prodotto: la qualità che dura nel tempo.

L’obiettivo della campagna è promuovere la garanzia Roku, l’estensione di garanzia di sei anni che triplica gli anni di una “normale” garanzia. Roku in giapponese significa sei, come gli anni aggiuntivi al periodo di garanzia, ma anche come il numero sulla maglia sempre indossata in campo da Franco Baresi.

Fujitsu Climatizzatori aumenta gli investimenti pubblicitari

Il Marketing Manager di Eurofred-Fujitsu Italia, Salvatore Valenti, ha dichiarato che, quest’anno, gli investimenti in comunicazione dell’azienda oscillano tra i 500 e i 600 mila euro, raddoppiati rispetto al 2016 e triplicati in confronto al 2015. Per la creatività della campagna, è stato rinnovato l’incarico, assegnato due anni fa tramite gara, all’agenzia padovana Aquattro, che si occupa anche del media insieme con la stessa Fujitsu. Il Programmatic è invece gestito da Phd.

La pianificazione della campagna, dal 29 maggio al 14 luglio, include i principali quotidiani di informazione nazionale e sportiva, nello specifico il Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, e le principali emittenti private nazionali, RTL 102.5, e sul relativo canale tv, Radio Italia e Radio 101.

Fujitsu Climatizzatori, comunicazione digitale tra web, Programmatic e social network

Sul fronte web, a cui è dedicato il 30% degli investimenti pubblicitari, è stata prevista una veicolazione sui siti di informazione generalista e sportiva del Gruppo Rcs, inclusi il Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Living, e parallelamente, attività in programmatic, canale che attrae oltre la metà della spesa in comunicazione onlineI canali social, in particolare Facebook e Linkedin, daranno la massima visibilità a tutte le iniziative, sia verso il canale B2B, sia verso quello B2Cm, mirate anche a portare l’utente sul sito aziendale per fornire informazioni utili su iniziative e soluzioni.

Saranno inoltre previste grandi affissioni in tredici stazioni ferroviarie italiane e ulteriori iniziative pubblicitarie su riviste di settore.

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