BBMix, i nuovi spot in tv e sul web con pre-roll e display; planning di Asset

Dal 1 ottobre Ventura sarà on air e online con la campagna per la nuova linea di frutta secca. La creatività è di The Optimist, scelta dopo gara come il centro media

di Lorenzo Mosciatti
28 settembre 2017
Marco-BBMX-ventura5

Dal 1 ottobre Ventura sarà on air e online con i nuovi spot pubblicitari per promuovere la linea BBMix. A realizzare la campagna è l’agenzia The Optimist, scelta dall’azienda a seguito di una gara, così come d’altronde avvenuto per Asset, nuovo centro media dell’azienda genovese specilizzata nella creazione di mix di frutta secca. Ingente l’investimento messo a budget dall’azienda: 7 milioni di euro solo per la televisione, mentre il digital advertising pesa per circa il 12% di tutta la spesa pubblicitaria. 

Il concept, ideato da Aldo Pugnetti, direttore creativo di Adv The Optimist, vuole essere al tempo stesso semplice e innovativo: ognuno di noi è un mix, un insieme di valori, sentimenti, emozioni ed esperienze, un mix unico, un equilibrio perfetto perché costruito con il meglio di noi stessi. BBMIx è esattamente così: come noi. Solo la frutta più buona, solo le funzioni indispensabili per creare un equilibrio ideale di bontà e benessere.

I sei spot televisivi per BBMix, due da 30 secondi e 4 da 15 secondi, sono stati girati sulle cime del Monte Bianco e sulle colline della Val d’Orcia con la regia di Michele Socci. I personaggi degli spot non sono modelli o attori, ma persone vere, autentiche, che hanno aderito al progetto e si sono messe in discussione: si tratta della giovane atleta Martina Valmassoi e del fotografo ritrattista Marco Craig. “100% Tu, 100% Mix” è il messaggio chiave dello spot di BBMix che sarà on air per tutto il mese di ottobre sulle principali emittenti in chiaro e pay per view, nonché sul digital. 

La pianificazione è curata dall’agenzia Asset e coinvolgerà, oltre alla tv, radio, stampa e web con video branding e formati display. La campagna di comunicazione di BBMix prevede anche il coinvolgimento dei canali social del brand e il Ventura Fitness Tour con la sponsorizzazione sportiva dei circuiti podistici delle Mezze Maratone e della Deejay Ten. La gestione dei canali social è curata da AQuest.

Martina

“Il supporto web alla campagna integrata di BBMix ha lo scopo di raggiungere in modo efficace tutti i target che abbiamo individuato, partendo da una mirata fase teaser di posting, volta ad incuriosire gli utenti e preparare il terreno alla fase strategica”, spiega Matteo Giorgi, Digital Marketing Manager Ventura. “Gli asset: un’importante presenza video in roll, pre-roll per tutti i principali formati, un’attenta pianificazione display e una sezione del sito dedicata alla campagna con un’attività di game tutta da scoprire. Infine i nostri social saranno fortemente coinvolti; ad essi è assegnato il compito di ottenere un forte coinvolgimento ed un sostegno alla campagna di lunga durata”.

“E’ un momento d’oro per la frutta secca che ha registrato, anche in Italia, negli ultimi 10 anni una crescita costante e a doppia cifra”, commenta Angelica Addeo, Brand Manager Ventura. “Madi Ventura vuole essere sempre più protagonista in questo settore con il brand Ventura proponendo prodotti in grado di soddisfare e anticipare i trend del mercato. Il nostro sguardo è volto al futuro; questa, infatti, è solo la prima parte di un progetto di comunicazione integrata a lungo raggio d’azione. Abbiamo trovato, grazie a questa esperienza, il nostro mix vincente tra creatività, strategia, coraggio e una squadra che si è dimostrata coinvolgente e unita. Non possiamo che pensare ai prossimi step per continuare insieme questo viaggio”.

Credit

  • Agenzia: The Optimist
  • Direttore Creativo: Aldo Pugnetti
  • Casa di produzione e post produzione: Gothacom
  • Regia: Michele Socci
  • Testimonial: Martina Valmassoi, Marco Arturo Craig
  • Agenzia media: Asset

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.