Saatchi & Saatchi e AB Comunicazioni on air per Frecciarossa

Partita la nuova campagna di Trenitalia pianificata da Omd in televisione e su affissioni

di Lorenzo Mosciatti
07 giugno 2016
frecciarossa

Il linguaggio del corpo non mente e se hai un’espressione felice e serena vuol dire che hai viaggiato Frecciarossa. È questo il messaggio che Saatchi & Saatchi e AB Comunicazioni, dopo essersi aggiudicati la gara del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (qui l’articolo dedicato), lanciano con la nuova campagna di Trenitalia incentrata sul viaggio in Frecciarossa. La pianificazione è di Omd.

Obiettivo della campagna è l’identificazione del Frecciarossa 1000 e delle Frecce di Trenitalia come la migliore scelta di viaggio. Chi sceglie le Frecce, infatti, seleziona un’alta qualità del servizio e gode di molti vantaggi. La novità dello spot sta nel far parlare i viaggiatori che hanno scelto Frecciarossa. Non si vede, infatti, il prodotto di punta dell’azienda presentato da una voce fuori campo ma, piuttosto, un esperto di comunicazione non verbale che guiderà il telespettatore nel mondo del linguaggio del corpo.

Soffermandosi su alcuni dettagli, l’esperto analizzerà i volti sereni, le espressioni e i movimenti del corpo di alcune persone. Solo al termine dello spot sarà immediatamente chiaro che quelle persone così soddisfatte, contente, sono i viaggiatori che hanno scelto Frecciarossa per i propri spostamenti. Il film, connotato da atmosfere cinematografiche, si chiuderà con il claim: «Frecciarossa. Se viaggi bene, si vede».

Anche nella campagna affissione si è utilizzata l’idea del linguaggio del corpo. In primo piano i passeggeri Frecciarossa, di cui si evincerà, grazie anche a didascalie appositamente studiate, come la serenità delle espressioni nel viso dei viaggiatori sia dovuta alla scelta di Frecciarossa.

Credits

  • Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana
  • Direttore creativo: Manuel Musilli
  • Art director: Alessandro Dante
  • Copywriter: Lorenzo Terragna
  • Casa di Produzione: Think Cattleya
  • Regista: Saku
  • Direttore della fotografia Giuseppe Favale
  • Musica: brano originale composto da Lello Ambrosini
  • Fotografo: Dirk Vogel
  • Head of TV: Erica Lora Lamia
  • TV Producer: Manuela Fidenzi
  • Art Buyer: Rossana Coruzzi
  • Team account: Erica De Monte, Alessandra Falconi, Martina Rocca

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.