Ford EcoSport: campagna con il Blue Hive di Roma. A luglio un progetto editoriale con Twitter Italia

Il planning vive in concomitanza coi Mondiali su tv, stampa, web (con un forte accento mobile) e social. Tra un mese il brand sarà protagonista di una serie di eventi on e offline insieme alla piattaforma di microblogging

di Alessandra La Rosa
18 giugno 2014
Ford giugno 2014

La nuova Ford EcoSport, l’ultima nata del brand dell’Ovale Blu, strizza l’occhio al target dei più geek. Un’auto che “sta sempre al cellulare” perché, grazie alla tecnologia SYNC with AppLink, consente di gestire telefonate, SMS, musica e tutte le app più diffuse per smartphone con i comandi vocali.

A curarne il lancio è il Blue Hive di Roma (Ogilvy – Wunderman – Mindshare) che, con stampa, radio, tv e un progetto digital, esalta il carattere sportivo e 2.0 della vettura. Complici i Mondiali, iniziati proprio lo stesso giorno del primo on air/online, ma anche la stessa tecnologia sopracitata.

Lo spot, realizzato esclusivamente per l’Italia e pianificato su Sky e Rai all’interno del palinsesto dei Mondiali, ci porta, infatti, tra le strade di Rio de Janeiro, immersi in un clima di festa, musica e sport. Tutto ciò che si può vivere a bordo, grazie al SYNC with AppLink. Il piano media copre anche la stampa e il web, in particolare i siti dedicati ai Mondiali di calcio in corso in Brasile. Tra i formati più gettonati, i video banner e i rich media, con anche una massiccia presenza di formati mobile.

Protagonista dell’annuncio è il mondo di Spotify e delle playlist, attraverso il concetto #GetReadyToPlay, che invita a spingere ancora più l’acceleratore sul viaggiare sempre connessi, con la musica e tutte le altre passioni. Un concetto che sarà al centro anche di un progetto che prenderà il via a luglio e vedrà il coinvolgimento di Twitter Italia.

Si tratta di un progetto editoriale integrato che vedrà la Nuova EcoSport protagonista di una serie di eventi online e offline realizzati in collaborazione con Twitter Italia. Il tema portante della comunicazione sarà proprio il link tra la Nuova EcoSport e il mondo della musica, raccontato attraverso l’hashtag #GetReadyToPlay.

Twitter, e i social network in generale, sono del resto parte integrante della pianificazione della campagna, con promoted trends sulla piattaforma dei cinguettii e page post ads su Facebook.

Sempre online, è attivo anche un minisito e un concorso che, al grido di “Fatti sentire fino in Brasile”, invitano tutti gli utenti a esultare, proprio come fossero sugli spalti del grande Maracanà. In palio un viaggio per due persone a Rio de Janeiro.

Credits

  • Creative director: Elisa Pazi
  • Digital creative supervisor: Alessandro Izzillo
  • Art director: Marina Biagini, Federica Russo
  • Copywriter: Vittorio Zotti, Giorgia Spina
  • Social media manager: Danielantonio Di Palma
  • Client service director: Andrea Manfredonia
  • Account director: Francesca Pellegrini
  • Account executive: Fabio Campodonico
  • Head of production: Mara Bruschetti
  • Editor: Andrea Cestana
  • Audio: Suoni Lab

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