Fonzies Choco ora protagonista anche in esterna con Havas Italia

L’attività OOH si colloca in un più ampio piano integrato, fatto di adv, eventi, pr e digital e frutto del lavoro delle agenzie del Gruppo per il lancio del nuovo brand di Mondelez in Italia

di Roberta Simeoni
18 marzo 2014
Fonzies Choco - Affissione

Dopo una fase teaser sui social e il lancio di uno spot in tv e al cinema, le nuove Fonzies Choco stupiscono anche in esterna. E’ iniziata infatti giovedì 13 marzo la campagna di affissioni pubblicitarie a cura di Havas Worlwide Milan nelle stazioni metropolitane di Milano, fermata Duomo, e di Roma San Giovanni, dedicata alla nuovissima referenza del Gruppo Mondelez Italia.

Una serie di copy accattivanti ispirati allo stesso concept creativo – “Il cioccolato dove meno te lo aspetti” – che ha guidato tutte le azioni di comunicazione per l’arrivo dei primi Fonzies interamente ricoperti di cioccolato. 

L’attività OOH si colloca infatti all’interno di un più ampio piano integrato frutto del lavoro sinergico delle agenzie di Havas Italia che hanno coinvolto tutte le competenze del Gruppo: dall’adv, agli eventi, alle pr e al digital. Una strategia cross mediale che ha previsto, come già accennato, una fase teaser sui social media e un ricco piano editoriale, un’azione di blogger relations, un evento celebrativo realizzato ad hoc per la degustazione del prodotto, una campagna pubblicitaria sugli schermi televisivi e al cinema e quella affissionale, tutte con protagonista Fonzies Choco.

«Questa campagna rappresenta un esempio illuminante di come il nostro Gruppo sia il partner ideale per le aziende che per ottimizzare i propri investimenti e raggiungere risultati ideali, richiedono una perfetta integrazione delle leve di comunicazione», ha spiegato Dario Mezzano, amministratore delegato di Havas Italia. «Per il lancio di Fonzies Choco le nostre agenzie hanno agito come sempre in armonia, confrontandosi continuamente sulle attività svolte e condividendo fin dall’inizio, l’approccio strategico e gli obiettivi definiti in stretta collaborazione con il team Marketing di Mondelez Italia. Il mercato ormai sta andando in questa direzione e noi di Havas ci siamo attrezzati da tempo proprio per rispondere a queste esigenze, in linea con i nostri elevati standard di qualità».

La presentazione in anteprima del nuovo prodotto ad alcuni influencer della rete, è stato fatta il 6 febbraio con un’attività di blogger relations curata da Havas PR Milan che ha visto come protagonista il writer milanese KayOne nel ruolo di “cicerone” alla scoperta dell’arte “dove meno te la aspetti”, in linea con il concept creativo. Una serata itinerante tra i luoghi simbolo della street art meneghina, culminata con la realizzazione di uno speciale logo Fonzies sul muro dell’Ippodromo di San Siro e con degustazione finale dei Fonzies Choco.

L’attività sul web, attraverso social media e videostrategy curata da Havas Worldwide Digital, ha preso vita anche in un evento organizzato da Havas Events Milan, il 26 febbraio ai Magazzini Generali di Milano. Grazie alla Choco Box, attrazione della serata, i partecipanti hanno potuto trasformare il proprio look, con accessori stravaganti e parrucche colorate, per “tirare fuori il loro lato inaspettato”. Le foto e i video raccolti sono stati postati sulla pagina Facebook di Fonzies, lasciando agli utenti la votazione dei look più belli e “inaspettati”.

Il lancio di Fonzies Choco è stato inoltre, come già anticipato, supportato anche dalla campagna pubblicitaria a cura Havas Worldwide Milan che, a partire dal 2 Marzo, è on air in tv con un film da 15” e al cinema con uno da 30”. Sulla scia creativa della sorpresa di trovare “Il cioccolato dove meno te lo aspetti”, lo spot ha come protagonista un gruppo di artificieri intenti a disinnescare una bomba sorprendentemente carica di cioccolato che, allo scoppio, li ricopre interamente. L’inquadratura si allarga e svela uno schermo televisivo: gli artificieri sono in realtà protagonisti di un film che dei ragazzi stanno guardando, gustando Fonzies Choco sul divano di casa.

 

Credits: 

Havas Worldwide Milan

Direzione creativa esecutiva: Giovanni Porro

Campagna tv:

  • Direzione creativa: Selmi Barissever e Lorenzo Crespi
  • Art director: Selmi Barissever
  • Copywriter: Maria Chiara Alegi
  • Cdp: Filmmaster
  • Director: Adrien Armanet

Campagna OOH:

  • Direzione creativa: Selmi Barissever e Lorenzo Crespi
  • Art director: Filippo Formentini
  • Copy: Maria Chiara Alegi
  • Produzione 3D a cura di Balalò

Havas Wordwide Milan Digital

  • Direzione creativa: Tommaso Mezzavilla
  • Art director: Domenico Montemurro
  • Copy: Rosario Floridia

Havas pr

  • Strategia digital pr: Pietro Pierangeli
  • Blogger relation: Alessandro Vannicelli

Havas Events Milan

  • Production: Marta Gorio e Nicola Saporiti

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.