FondamenTali&Quali debutta online e offine con PicNic

Il nuovo marchio della Centrale del Latte d’Italia lancia la campagna per la cipolla già pronta

di Lorenzo Mosciatti
19 aprile 2017
centrale del latte di torino-fondamentaliequali

La Centrale del Latte d’Italia ha scelto l’agenzia PicNic per il lancio pubblicitario della sua Cipolla già pronta. FondamenTali&Quali, il nuovo marchio della Centrale del Latte d’Italia, ha infatti fatto il suo esordio nel mercato dell’ortofrutta con la sua prima referenza: una cipolla gialla, colta, lavata e proposta in vasetto nel classico taglio da soffritto.

Per lo sviluppo del branding, del posizionamento e per la campagna adv, la Centrale si è dunque affidata a PicNic, agenzia che da anni segue la comunicazione del gruppo. Il lancio del prodotto è supportato da 2 spot tv, campagne display, annunci stampa e locandine nei punti vendita.

“Non si è trattato di un lancio come tutti gli altri”, commenta Riccardo Beretta, socio fondatore di PicNic. “Abbiamo definito una linea strategica sin dall’origine del prodotto e, passo dopo passo, abbiamo costruito la sua identità”. “La sfida proposta dalla Centrale è di quelle che piacciono a noi”, dichiara Niccolò Brioschi, direttore creativo e partner. “Siamo partiti dal posizionamento e dal naming, raccontando l’innovazione del servizio e la qualità delle materie prime offerte. Tutto ciò che ne è seguito”, prosegue Brioschi, “dal packaging alla campagna di lancio, è stato la naturale traduzione creativa di un lavoro strategico e di squadra fatto a monte”.

“Crediamo molto in questo nuovo progetto”, afferma Marco Luzzati, direttore commerciale della Centrale del Latte d’Italia, “poiché riassume perfettamente la nostra filosofia: qualità, praticità, italianità”. “Alla cipolla gialla seguiranno altre referenze a marchio FondamenTali&Quali su cui vogliamo replicare il buon lavoro svolto insieme a PicNic”.

Per l’agenzia hanno lavorato al progetto il direttore creativo Niccolò Brioschi, la copywriter Federica Guidolin, gli art director Riccardo Colombo e Alice Tari Re e l’account Simona Apollonio. Per la stampa la fotografia è di Matteo Cremonini. La post-produzione è di Lucy. Per la tv la casa di produzione è TheBigMama. La regia e la post-produzione sono di Videozone.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.