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26/10/2020
di Cosimo Vestito

FLU realizza la prima campagna di influencer marketing per l'azienda di hair care Farmagan

La comunicazione, nata per promuovere su Instagram la linea di prodotti Bioactive Naturalis, ha avuto come protagoniste diverse beauty guru

Francesca Colombo (1).jpg

Andare dal parrucchiere è una tra le attività che sono mancate di più agli italiani durante il periodo di lockdown. Secondo i dati di una ricerca Ipsos, si tratta del primo servizio che si è desiderato riacquistare al momento della riapertura. In questo scenario Farmagan, azienda di San Marino che da oltre 80 anni si occupa di hair care, si è affidata a FLU per la sua prima campagna di influencer marketing.

L'azienda, che ha sempre orientato la sua comunicazione verso il canale specifico dei parrucchieri e dei saloni professionali, ha sentito l’esigenza di rivolgersi direttamente al consumatore finale con lo scopo di aumentare l'awareness sul proprio marchio e promuovere la linea di prodotti Bioactive Naturalis, acquistabili sulla nuova piattaforma ecommerce del marchio. Per raggiungere questi obiettivi il brand ha deciso di affidare all'agenzia italiana parte di Uniting Group Holding specializzata in influencer marketing il compito di realizzare una campagna volta a veicolare contenuti di approfondimento esclusivi sul mondo della cura dei capelli, in grado di coinvolgere e ispirare gli utenti proponendo consigli e soluzioni.

La campagna ha visto il coinvolgimento della top influencer Giorgia Palmas insieme ad altre influencer verticali nel settore beauty quali Maria Giovanna Abagnale, Francesca Colombo, Benedetta Dragoni, Enrica e Giada Albani, Vittoria Ottaviano e Alina Schiano, che, per tutto il mese di luglio, hanno realizzato dirette Instagram in compagnia di un hair specialist del gruppo Farmagan.


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Gli appuntamenti sono stati un’occasione per approfondire le caratteristiche dei vari prodotti e dare la possibilità agli utenti di interagire direttamente con domande specifiche relative al loro corretto utilizzo in base alle proprie specificità. La comunicazione è stata veicolata e amplificata anche sui profili social delle influencer coinvolte, che tramite Instagram Stories e post hanno invitato i propri follower a provare i prodotti Farmagan acquistandoli sul sito del brand.

“Siamo orgogliosi di essere riusciti a realizzare un progetto che ha permesso di dare ampia visibilità al brand tramite uno storytelling perfettamente in linea con i contenuti delle influencer coinvolte. Una strategia che ha comportato lo sviluppo di un linguaggio per Farmagan non più rivolto esclusivamente a professionisti del settore ma al consumatore finale e che si è rivelata vincente con ottimi risultati sia in termini di numeri che di sentiment: la campagna ha finora raggiunto una reach organica di oltre un milione di follower, superando i due milioni e mezzo di impression” afferma Rosario Magro, Partner e Marketing Director di FLU.

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