• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/08/2016
di Caterina Varpi

Fileni on air con una campagna multimediale dedicata alla linea bio

La creatività è di Lorenzo Marini Group, che ha vinto la gara a luglio, mentre la pianificazione, che coinvolge tv, digital, radio e stampa, è gestita da Flag Media. Il 10% del badget investito nella campagna è dedicato alla rete

Fileni torna on air e online con una campagna dedicata alla propria linea di prodotti biologici, Fileni Bio, che debutta in comunicazione. L'adv prende il via con gli spot tv, nelle versioni da 30” e 15”, che sono on air da domenica 28 agosto sulle principali emittenti nazionali. Tre i prodotti - tutti identificativi dell’intera linea bio - protagonisti dei commercial che si alterneranno in successivi periodi di emissione: petto di pollo, hamburger di pollo e cotolette di pollo. Una mamma serve in tavola al figlio un piatto di carne di pollo. Lo speaker fuori campo domanda cosa stia dietro il prodotto Fileni Bio: un rapido ribaltamento della tavola, azionato da un gesto della madre, porta il figlio alla scoperta del mondo biologico Fileni e dei valori che lo contraddistinguono. Davanti ai suoi occhi, al posto della tavola imbandita, si presentano immagini delle colline marchigiane, il lavoro degli agricoltori e allevatori per unire gusto e qualità nel crescere in maniera naturale i polli che razzolano in spazi liberi all’aria aperta e si nutrono di mangimi bio. Lo speaker termina il suo racconto, sulle immagini delle confezioni dei tre prodotti, con il claim: “Fileni Bio: più buono il pollo, più sano tu”. La campagna, ideata dall’agenzia Lorenzo Marini Group, che aveva vinto la gara a luglio (leggi l'articolo dedicato), e pianificata da Flag Media, coinvolge tutti i mezzi: nel periodo autunnale sarà anche su quotidiani, riviste, siti web e radio. Su web saranno proposti un video, banner e skin, con un planning che coinvolge principalmente siti femminili e di informazione e che prevede l'uso del programmatic. La percentuale del budget investito dedicata al digital per questo flight corrisponde al 10%. Sulle radio andrà una versione audio dello spot principale, mentre su quotidiani e riviste i lettori troveranno invece un messaggio pubblicitario che intende valorizzare il “Sistema-Sapore” costituito dalla filiera biologica di Fileni. «Per il nostro ritorno all’advertising abbiamo deciso di presentarci con il top della nostra produzione – spiega Giovanni Fileni, fondatore e presidente dell’azienda che porta il suo nome -. Pensiamo infatti sia arrivato il momento di mostrare al pubblico il valore di ciò che, con grande cura e passione, abbiamo saputo creare in tanti anni. Anche grazie alla nostra linea Fileni Bio le carni biologiche non sono più un prodotto di nicchia per pochi consumatori esigenti ma un’offerta di altissima qualità alla portata di tutti. La sapienza e le caratteristiche uniche che stanno dietro la linea Fileni Bio crediamo siano il miglior modo per presentare l’intera produzione Fileni».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI