• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/03/2022
di Caterina Varpi

FIGC lancia la campagna antidiscriminazione Uniti dagli stessi colori. Firma Independent Ideas

campagna-FIGC.jpg

La Federazione Italiana Giuoco Calcio lancia la nuova campagna contro la discriminazione che vede, per la prima volta, tutto il mondo del calcio italiano riunito insieme per un fronte comune.

L’obiettivo è diffondere un messaggio forte e univoco, attraverso un progetto che si estenderà a tutti gli eventi del 2022 e che, per questo, può contare sulla partecipazione dei principali stakeholder del nostro sistema calcio: Leghe (Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti), Componenti Tecniche (Associazione Italiana Allenatori di Calcio e Assocalciatori), Associazione Italiana Arbitri, Settori (Settore Giovanile e Scolastico e Settore Tecnico) e Divisioni (Divisione Calcio Femminile e Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale). Il progetto, inoltre, vede come partner istituzionale UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è stato realizzato con il contributo UEFA HatTrick FSR (Football and Social Responsibility).

Il concept #UnitiDagliStessiColori, ideato dall’agenzia Independent Ideas di Publicis Groupe, racconta le diverse etnie da un nuovo punto di vista. La campagna si avvale dei colori primari dimostrando come, in realtà, ogni carnagione abbia la stessa origine e, di fatto, gli stessi colori in comune.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


“Il calcio italiano dice no alla discriminazione", dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina. "E lo fa con una voce unica, mettendo in campo la sua forza comunicativa e l’impatto di un’immagine visiva molto chiara: siamo uguali nelle nostre diversità! Il coinvolgimento di tutte le componenti del nostro sistema, che ringrazio, dimostra la grande sensibilità del mondo del calcio, convinto, a ragione, del successo finale nell’indispensabile partita contro ogni forma di razzismo”.

La campagna #UnitiDagliStessiColori è parte del Piano Antidiscriminazione FIGC, lanciato a gennaio 2022, che ha ricevuto un contributo da parte della UEFA, e che ha visto l’istituzione del primo Tavolo di Lavoro contro la Discriminazione, con la partecipazione degli stakeholder e l’approvazione del progetto. Il piano prevede di sfruttare una data del campionato con lo scopo di raggiungere i campi a tutti i livelli.

“È per me un grande onore e una grande responsabilità lavorare insieme a FIGC a questo progetto. Bisogna con fermezza dire no a qualsiasi forma di discriminazione e con questa campagna ci poniamo l’obiettivo di sensibilizzare un ampio pubblico sulla necessità di valorizzare le diversità individuali”, ha commentato Lapo Elkann, chairman di Independent Ideas.

FIGC_Uniti Dagli Stessi Colori from Independent Ideas on Vimeo.

La campagna, lanciata ieri in occasione del match del play off mondiale tra Italia e Macedonia del Nord, sarà veicolata in concomitanza con le partite e attraverso le piattaforme web e social della Federazione e dei suoi principali stakeholder.

Credit

  • Agenzia: Independent Ideas
  • Chairman: Lapo Elkann
  • CEO: Alberto Fusignani
  • ECD: Erick Loi
  • Client Service Director: Cabiria Granchelli
  • Head of Copywriting: Christian Leoni
  • Head of Art Direction: Mattia Errico
  • Senior Copywriter: Andrea Salerno
  • Senior Art Director: Gianluca Di Bacco
  •  
  • Production Company: Blackball
  • Production Company: Blackball 
  • Director: Iacopo Carapelli
  • Photographer: Byron Mollinedo
  • Executive producer: Lorenzo Cefis
  • Producer: Alice Di Girolamo
  • Producer Assistant: Margherita Chimenti
  • Editor: Agnese Piola
  • Post-production company: Band 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI