Fiat Professional: on air il primo spot di gamma. Nella campagna, grande spazio al digital

Il film è stato presentato in anteprima sul web. La versione online consente di approfondire la conoscenza dei veicoli cliccando sugli elementi attivi del modello che scorre nelle immagini

di Caterina Varpi
27 giugno 2016
Fiat_Professional_spot

Parte il 27 giugno la nuova campagna di comunicazione, sviluppata da Leo Burnett, dedicata alla gamma di Fiat Professional che si presenta con diverse novità di prodotto, un nuovo approccio ancor più orientato al cliente – come si evince dal claim “A Pro Like You” – e con la determinazione ad aprire nuove strade nel mercato globale.

In particolare, la campagna tv multicanale si basa sull’idea che il mondo del lavoro possa essere visto come una continua staffetta in cui ciascun professionista fa la sua parte.

Una piattaforma di comunicazione modulare da cui nasce per la prima volta uno spot di gamma: Ducato, Doblò, Nuovo Fiorino, Talento e Fullback si passeranno “il testimone” da un’attività a un’altra, facendo risaltare il concetto che il mondo del lavoro non si ferma mai, Work never stops. Con lo stesso format lo spot Nuovo Fiorino e di Talento dove si vedranno i diversi veicoli in azione, ciascuno nel proprio specifico ambiente lavorativo (leggi l’articolo dedicato alla campagna precedente).

A chiudere i film, il claim: “Nuova gamma Fiat Professional, costruita per fare squadra con te 24 ore su 24“, adattamento della versione internazionale che recita invece “Built to work 24/7“.

Infine, grande rilevanza è stata data al digital come dimostra l’anteprima assoluta del primo spot tv proprio sul sito globale www.fiatprofessional.com e in contemporanea anche su quelli dei principali paesi europei: Italia, Inghilterra, Germania e Austria. Ribattezzato #FiatPROud Day, l’evento virtuale è stato preannunciato qualche giorno prima da un countdown visibile sulla home page dei siti nazionali di Fiat Professional.

La versione web del video consente di approfondire la conoscenza di ciascun veicolo semplicemente cliccando sugli elementi attivi del modello che scorre nelle immagini. L’utente, infatti, sarà indirizzato alla pagina specifica del mezzo selezionato all’interno dei siti di Fiat Professional. Queste sezioni, in base ai lanci dei singoli prodotti, saranno via via arricchite di materiale e informazioni quali dati tecnici, confronti, gallery fotografiche e, nel caso di Fullback, anche contributi video. Dalle pagine del modello sarà inoltre possibile accedere ai configuratori, scaricare le brochure e prenotare i test drive presso le concessionarie.

Subito dopo l’anteprima web, il nuovo spot video sarà disponibile anche sui profili social ufficiali di Fiat Professional presenti nei canali Facebook e Youtube. Pianifica Maxus.

Intanto Fiat presenta la nuova 500 riva con un testimonial d’eccezione, il premio Oscar Adrien Brody (leggi l’articolo dedicato).

Credits

  • Executive Creative Director: Alessandro Antonini – Francesco Bozza
  • Group Creative Director: Davide Boscacci
  • Art Director: Giuseppe Campisi, Alessandro Demicheli
  • Copywriter: Michele Jean Comuzzi, Fabio Lattes
  • Art Director: Simona Vay, Isabella Ferraris
  • Client Service Director: Roberta Spagarino
  • Team Account: Stefano Casuccio – Silvia Di Bucchianico
  • Head Tv And Print Department: Riccardo Biancorosso
  • Producer Agenzia: Franca Quercia
  • Casa Di Produzione: Alto Verbano
  • Executive Producer Cdp: Giacomo Pozzetto
  • Producer Cdp: Gabriella Formica
  • Direttore Di Produzione: Claudio Pintus
  • Regia: Rio
  • Fotografia: Luca Esposito
  • Postproduzione Video: Edi
  • Postproduzione Audio: Top Digital

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.