• Programmatic
  • Engage conference

10/05/2019
di Cosimo Vestito

Fiat e Lancia festeggiano tutte le mamme con due campagne video digitali

I due marchi automobilistici del gruppo FCA lanciano sui propri profili social gli spot firmati da Leo Burnett e da “FAB/La Fabbrica Creativa”

190510_Fiat_Festa-della-mamma_01.jpg

Ha esordito ieri sui canali social ufficiali di Fiat il nuovo spot sulla 500L, che andrà in onda in televisione nel fine settimana: è il pensiero del marchio per celebrare la Festa della mamma di domenica 12 maggio. Alla base del filmato ideato da Leo Burnett con la regia di Xavier Mairesse per la casa di produzione Mercurio Cinematografica vi è il concetto di maternità, espresso dal volo della cicogna che, come da tradizione, porta un bambino davanti alla porta della sua nuova casa. Mentre il piccolo inizia a piangere, la cicogna si accorge che nell’abitazione di fronte è posteggiata una Fiat 500L. Così decide di riprendere il volo spostando il neonato, ora felice e sorridente, vicino alla 500L. Il claim ringrazia tutte le mamme, grazie alle quali è possibile intraprendere il viaggio della vita, raccontato qui con ironia e dolcezza. https://www.youtube.com/watch?v=QVWga-jkY8w&feature=youtu.be Alle mamme è dedicata anche la nuova offerta relativa alla Fiat 500L, il modello ideale per la famiglia. Sarà infatti possibile guidare una 500L per un giorno intero, in modo da apprezzare tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo del modello. In più, per tutte le mamme che decideranno di acquistare una 500L, sarà incluso il primo tagliando di manutenzione.

Lancia per le donne e le mamme

Una dedica alle mamme arriva anche da Lancia, che con Ypsilon si conferma il brand più amato dalle donne italiane. In occasione della festa, Lancia ha realizzato un video ideato da “FAB/La Fabbrica Creativa”, agenzia guidata da Davide Colombo e Valerio Le Moli, e prodotto da Fargo Film per celebrare questa giornata. https://www.youtube.com/watch?v=3zmL9I4CzHU Per questo filmato, pubblicato sui canali social del brand da oggi venerdì 10 maggio, Lancia ha invitato alcune mamme a un casting per la sua nuova pubblicità. E mentre le donne erano in attesa del provino, sono stati intervistati i loro figli. I bambini hanno avuto dunque la possibilità di raccontare, ognuno a modo suo, i pregi e i difetti delle loro mamme, mostrando che per un figlio nessuna donna è più bella della propria mamma. In questo caso, quindi, Lancia non ha selezionato semplicemente la donna più bella. La scelta è invece caduta sul bambino che ha saputo parlare della propria mamma con più dolcezza e spontaneità. La pianificazione di entrambi gli spot è gestita da Starcom.

Crediti spot Lancia:

  • Agenzia: Fab – La Fabbrica Creativa
  • Executive Creative Director: Valerio Le Moli
  • Head Of Copy: Massimo Paternoster
  • Head Of Art: Giulio Frittaion
  • Cdp: Fargo Film
  • Regia: Francesco Imperato
  • Executive Producer: Valter Buccino
  • Producer: Matilde Castagna
  • Dop: Flavio Toffoli

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI