• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/03/2019
di Caterina Varpi

Fiat on air e online con Apple Music, Sting e Shaggy

Dopo un teaser diffuso nei giorni scorsi, è on air lo spot che vede al centro la nuova famiglia 500 "120°" sulle note di Just One Lifetime. Firma Leo Burnett e pianifica Starcom

Entrano nel vivo le celebrazioni per il 120esimo anniversario di Fiat con una promozione legata a Apple Music e l'avvio della campagna di comunicazione che vede protagonisti Sting e Shaggy, anticipata da un teaser on air nei giorni scorsi (ne abbiamo parlato qui). L'adv sarà on air a partire dal 6 marzo su canali digital e televisivi a livello Emea, venendo poi declinata su radio, stampa e affisione. I clienti Fiat che acquistano, in Paesi europei selezionati, una vettura della famiglia 500 "120°", che debutta al Salone di Ginevra, riceveranno fino a 6 mesi gratuiti di Apple Music.  Fiat non vuole solo offrire una scelta di oltre 50 milioni di brani trasmessi in streaming e senza pubblicità su Apple Music, ma anche migliorare l'esperienza in auto attraverso Apple CarPlay, che consente di sfruttare le funzioni del proprio iPhone attraverso il display integrato dell'auto. Inoltre, su AppleMusic, sarà creata una playlist esclusiva per Fiat, intitolata "120 Years of Songs". Queste novità sono al centro del nuovo spot, parte del progetto di comunicazione con protagonisti i due cantanti e il loro nuovo singolo Just One Lifetime, dal loro album 44/876 vincitore del Grammy Award. Nel video, a bordo della 500X "120°" vediamo il duo in un rimando continuo tra sogno e realtà. Lo spot si apre con una ragazza che, mentre ascolta il brano in onda alla radio della vettura, si dirige verso il club musicale dove ha intenzione di passare la serata, passando a prendere l'amica prima di arrivare al locale. Nessuna delle due ragazze si immagina quanto sta per capitare: un'esperienza in bilico tra realtà e sogno. Sul sedile posteriore, infatti, appariranno Sting e Shaggy e inizieranno a cantare insieme a loro. Le due ragazze arrivano ben presto a destinazione e sul palco, come in un sogno, troveranno ancora una volta al proprio fianco i due artisti. Lo spot, che sarà seguito da altri commercial, si chiude con il claim "FIAT Driven by dreams since 1899". Realizzato dall'agenzia creativa Leo Burnett, con pianificazione media da parte di Starcom, lo spot è stato girato a Barcellona dal regista Joseph Kahn (già a fianco di Jennifer Lopez, U2, Lady Gaga e Taylor Swift ), lo stesso che ha diretto il video di Just One Lifetime e di cui Fiat è media sponsor. https://www.youtube.com/watch?v=B2cuAxm8dug

Credits

  • Agency: Leo Burnett
  • General Manager: Maurizio Spagnulo
  • Direttori Creativi Esecutivi: Alessandro Antonini, Selmi Barissever, Lorenzo Crespi
  • Creative Director: Cristiano Nardò
  • Art Director: Domenico Prestopino
  • Copywriter: Elsa Tomassetti
  • Team Account: Paolo Griotto, Morena Sgarbi
  • Head of tv dept: Riccardo Biancorosso
  • Tv Producer: Francesca Bocci
  • Centro Media: Starcom
  • General Manager: Boaz Rosenberg
  • Produzione: Prodigious
  • Video Editor: Andrea Vertone, Sergio Pugliatti
  • Casa di Produzione: Movie Magic
  • Executive Producer: Chicco Mazzini
  • Producer: Alexia Gamba
  • Regia: Joseph Kahn
  • DOP: David C Weldon JR
  • Post produzione video: band
  • Post audio: disc to disc

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI