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07/09/2018
di Caterina Varpi

Fiat 500X: on air la campagna con Doc di “Ritorno al futuro”

Ad anticiparla nei giorni scorsi, uno short movie lanciato sui canali social di Fiat, che ha totalizzato oltre 32 milioni di visualizzazioni in 11 giorni, miglior risultato di sempre per FCA

"Nuova 500X - Il domani ti aspetta. Oggi": è on air in diversi paesi europei la nuova campagna di comunicazione dedicata al crossover italiano Fiat ispirata al film cult "Ritorno al futuro". In Italia, l'adv sarò pianificata da Starcom su tv, stampa, affissione e web. Ad anticiparla, è stato lanciato in anteprima sui canali social di Fiat, dove ha totalizzato oltre 32 milioni di visualizzazioni in 11 giorni, miglior risultato di sempre per FCA (qui l'articolo sul filmato), uno short movie da 2' 3'0'' vede protagonista una coppia di giovani che, catapultati dagli anni Sessanta ad oggi, si ritrovano alla guida della Nuova Fiat 500X. A chiudere il video è l'attore americano Christopher Lloyd, interprete di Doc nel film, nei panni di un vigile urbano. Il video è stato realizzato da Leo Burnett e girato dal regista Ago Panini per la casa di produzione Movie Magic. Il filmato, girato tra Torino e Milano, consolida il legame tra il marchio Fiat e il mondo del cinema, un percorso iniziato da molto tempo e che segue il filone del tribute video "See you in the future", lanciato lo scorso anno per celebrare il 60esimo anniversario della Fiat 500, con protagonista il premio Oscar Adrien Brody (qui l'articolo). «Dopo il grande successo riscosso dal tribute video "See you in the future" - spiega Olivier François, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA - abbiamo deciso che il linguaggio cinematografico fosse la scelta giusta anche per illustrare le numerose novità della Nuova 500X. È nato così il cortometraggio "Fiat 500X - A taste of tomorrow. Today", uno short movie ispirato al cult movie di metà anni '80, "Ritorno al futuro", che, attraverso un storytelling accattivante e originale, non solo  rende omaggio al grande cinema ma si rivela un filmato perfettamente modulabile adatto alle esigenze dei singoli mercati della regione EMEA. Dunque, una strategia di comunicazione efficace, flessibile e internazionale che è partita prima sui canali social di Fiat per appagare i clienti più affini ai nuovi media, registrando finora oltre 32 milioni di visualizzazioni, miglior risultato di sempre per FCA, e ora è pronta ad andare on air sulle emittenti televisive di tutt'Europa». https://www.youtube.com/watch?time_continue=36&v=yCuBSRfuHoc

Credits

  • Agency: Leo Burnett
  • Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Selmi Barissever, Lorenzo Crespi
  • Copywriter: Elsa Tomassetti
  • Art Director: Giuseppe Campisi
  • Client Service Director: Paolo Griotto
  • Account Manager: Roberta Triberti
  • Head of tv dept: Riccardo Biancorosso
  • Tv Producer: Francesca Bocci
  • Regia: Ago Panini
  • Cdp: Movie Magic
  • Executive Producer: Chicco Mazzini
  • Editor: Andrea Vertone
  • Post-Produzione video: Xchanges
  • Post-Produzione audio: DiscToDisc
  • Copywriter Print: Egidio Petrachi, Elsa Tomassetti
  • Art Director Print: Edoardo Bergantin, Giuseppe Campisi, Chiara Gesmundo
  • Centro Media: Starcom

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