• Programmatic
  • Engage conference

10/03/2020
di Vincenzo Stellone

Federica Web Learning si rinnova. Adv a supporto

Sviluppata con il supporto dell'agenzia Catoni & Associati, la campagna #saperesenzalimiti a sostegno del restyling della piattaforma di web learning vivrà in esterna, online, in radio e su stampa

Federica-web-learning-Campagna.jpg

Federica, la piattaforma multimediale di Web Learning dell’Università di Napoli Federico II, rinnova la sua immagine e lancia una campagna pubblicitaria di brand awareness e a supporto del restyling. Il restyling della piattaforma e l'ideazione della campagna ha coinvolto il gruppo di professionisti specializzati nelle competenze chiave dell’education technology di cui si avvale il Centro Federica Web Learning, ma ha potuto contare anche sul supporto dell'agenzia Catoni & Associati per claim e payoff della campagna. Nata nel 2007 come progetto pioneristico di alta formazione online, Federica Web Learning è un’eccellenza mondiale nella formazione senza limiti: prima single-university platform europea, è nella top 10 mondiale per produzione di Massive Open Online Courses (MOOC), che hanno raggiunto, in pochi anni, oltre cento milioni di learner sui principali aggregatori globali di formazione. Tutti i corsi di Federica sono accessibili gratuitamente da tutti gli studenti universitari italiani, e dai docenti che vogliano adoperarli per supportare o integrare i propri insegnamenti. Una opportunità tanto più preziosa in questa congiuntura drammatica di interruzione delle lezioni in aula. E ora, con la nuova piattaforma, Federica.eu rafforza la sua leadership nella galassia in espansione dell’e-learning, fedele alla sua mission di servizio gratuito e ad accesso libero per l’alta formazione universitaria.

La campagna #saperesenzalimiti di Federica

Alla base del progetto Federica.eu, c’è il concetto di “sapere senza limiti” e della condivisione della conoscenza. Questa l’ispirazione della campagna #saperesenzalimiti, che cerca di rendere anche visivamente l’idea di un sapere che da sempre è l’unico strumento di emancipazione per l’uomo, come recita il payoff di Federica: Expanding Education. Realizzata, come detto, in collaborazione dell’agenzia Catoni & Associati, la campagna si avvale di un media mix completo per raggiungere un maggiore posizionamento istituzionale e poter intercettare tutti i pubblici chiave di Federica Web Learning: studenti universitari, famiglie alle prese con l’orientamento post-scolastico; mondo dei professionisti e delle aziende impegnati nel lifelong learning. Pianificata da un team di professionisti interno a livello nazionale, l’adv sarà visibile in OOH nel circuito Grandi Stazioni, online – su web e social – e in radio per circa due mesi (a partire dal 9 marzo). Il planning potrebbe poi essere esteso ulteriormente in termini di durata, come fa sapere a Engage il team Media Relation di Federica, specificando inoltre che sono ancora in definizione le emittenti radio e il complesso dei siti web e delle piattaforme social coinvolte nella pianificazione. La campagna OOH, invece, è stata pensata per far conoscere al grande pubblico Federica, realtà tutta italiana nelle top ten al mondo tra gli atenei che producono i Massive Open Online Courses, anche grazie a una video animation. Il media mix prevede, infine, la presenza nel mondo editoriale attraverso la presenza della campagna nelle principali testate nazionali, oltre al tradizionale supporto di attività di ufficio stampa.

ARTICOLI CORRELATI