Fiat Chrysler grande assente quest’anno al Super Bowl. L’azienda punterà sul digital

La società sarà presente esclusivamente in rete con 7 spot. Alcuni dei quali sfrutteranno proprio l’argomento Big Game

di Alessandra La Rosa
01 febbraio 2019
fca-superbowl-2019

Se tanti grandi brand automobilistici hanno confermato la loro presenza quest’anno al Super Bowl, negli slot pubblicitari dell’evento sportivo ci sarà un grande assente. Dopo 10 anni di onorata presenza (l’anno scorso aveva trasmesso 5 spot), Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha infatti deciso di non pianificare spot televisivi in occasione della finale della Nfl in programma domenica 3 febbraio.

Ma ciò non significa che resterà in silenzio. L’azienda, infatti, ha deciso di puntare su una strategia tutta digitale con la diffusione in rete di 7 spot. Tre di essi, dedicati a Dodge, Jeep e Ram e firmati da The Richards Group, DDB Chicago e Doner, sono già visibili dal 29 gennaio. Al momento la loro diffusione prevede i canali digital e social dei brand, che includono YouTube, Facebook, Twitter e Instagram, mentre non si sa che tipo di copertura “paid” avranno.

Sulla scelta di optare per il digital, che ha permesso ad FCA di conservare nelle proprie tasche circa 5 milioni di dollari per ciascuno spot da 30 secondi pianificato in tv durante il Super Bowl (tale è il costo richiesto quest’anno dalla CBS che trasmetterà la partita), il global Chief Marketing Officer Olivier Francois ha dichiarato: «Ci sentiamo come le squadre di football che devono costantemente cambiare la loro strategia per vincere la partita di domenica. Ma a differenza loro, noi non abbiamo bisogno di essere al Big Game per cambiare il gioco». Il manager ha poi aggiunto: «Con questo nuovo approccio, siamo capaci di coinvolgere il pubblico attraverso più idee creative che mai nei giorni che porteranno al match di domenica sera».

Ed a proposito di creatività, il fatto che non sia presente in tv durante il match, non vieta comunque all’azienda di sfruttare l’argomento Super Bowl nei propri spot digitali. Nello spot di Ram, due cowboy parlano proprio degli spot visibili negli intervalli della partita, mentre quello di Dodge è ambientato ad Atlanta, città che ospiterà il Big Game domenica. Eccoli di seguito.

A prescindere dall’assenza di FCA, il mondo automotive continua ad essere uno dei più presenti al Super Bowl. Quest’anno, tra i brand del settore ci saranno ad esempio Toyota, Mercedes-Benz e Hyundai. I loro spot sono inclusi nella nostra selezione dei commercial più belli che saranno trasmessi durante l’evento.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.