Yahoo firma il progetto di content marketing su Tumblr di Ciccarelli

Nei primi tre mesi la campagna ha già superato l’obiettivo di visite del 163% e l’engagement è risultato superiore all’ 1,2%

di Lorenzo Mosciatti
14 gennaio 2016
Fcomefamiglia-Yahoo-Tumblr

Farmaceutici dott. Ciccarelli è un’azienda italiana che, da oltre 100 anni, offre prodotti di parafarmacia, cosmesi e officinali che distribuisce in Italia e in 70 paesi in tutto il mondo. Le linee di prodotto comprendono Pasta del Capitano, Cera di Cupra, Timodore e L’Officinale del Dottor Ciccarelli acquistabili nei supermercati, in farmacia, in store selezionati e online.

Con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e la conoscenza delle diverse linee di prodotto presso i rispettivi target, Ciccarelli con Yahoo ha sviluppato un progetto di content marketing live da metà ottobre su Tumblr. “F come Famiglia” è il nome del progetto che, per un anno, verrà arricchito di contenuti testo e video, per raccontare il brand e i suoi valori a tutta la famiglia, con particolare focus sul target femminile dai 25 anni in su.

«Gli utenti troveranno su fcomefamiglia.tumblr.com, articoli di approfondimento e consigli relativi al mondo del benessere, della bellezza e alla sfera del quotidiano: da come migliorare le relazioni con il partner e con i figli alla gestione della casa; dai consigli di viaggio all’organizzazione di una festa perfetta; dalle ricette ai suggerimenti per la valorizzazione di se stessi – afferma Marco Marotta, digital and communication strategist dell’azienda che ha fortemente creduto nel progetto -. F come Famiglia ci permetterà di far conoscere alle nostre consumatrici i valori che, da sempre, fanno di Ciccarelli un’azienda competitiva sul mercato: la famiglia, il made in Italy e la tradizione farmaceutica con cui da oltre cinquant’anni studiamo e prepariamo i nostri prodotti».

Un contenitore denso di contenuti editoriali a cura di Yahoo, divisi in 4 sezioni per agevolare l’utente nella ricerca degli argomenti di interesse e per incrementare la vicinanza di marca con le diverse linee di prodotto: Donna; Mamma; Sport; Noi.

Grande attenzione è stata data al formato video con interviste vox populi su temi correlati alle tematiche trattate e con i valori dei brand, ma anche video tutorial dedicati a Timodore in cui, per esempio, viene spiegato come scegliere la scarpa giusta in ogni occasione: quale tipo di tacco, la scarpa da corsa più adatta rispetto alla conformazione del piede…

Completa il progetto una call to action con un test di personalità per scoprire il proprio profilo e ricevere un buono sconto da utilizzare per l’acquisto online dei prodotti di Ciccarelli.

La comunicazione comprende tutte le soluzioni adv di Yahoo e Tumblr con formati molto impattanti e soluzioni native, per dare visibilità e raggiungere gli obiettivi di comunicazione del progetto.

I risultati parziali della campagna relativi ai primi tre mesi sono già molto positivi e confermano l’efficacia di soluzioni di adv integrate che utilizzano la piattaforma Tumblr: l’engagement è risultato superiore all’ 1,2%, il 79% degli utenti che seguono il blog sono derivati da attività earned e l’obiettivo di visite del 2015 è stato superato del 163%.

“F come Famiglia” si basa sulla stretta collaborazione tra Yahoo e Farmaceutici Dottor Ciccarelli sia in fase di sviluppo sia di produzione di contenuti e si avvale della forte e costante cooperazione tra tutti i team di lavoro. «Siamo molto contenti che Farmaceutici Dottor Ciccarelli ci abbia scelto come partner per un progetto di content marketing live per 12 mesi e siamo certi di poter conseguire e superare gli obiettivi di comunicazione prefissati», commenta Lorenzo Montagna, AD di Yahoo Italia.

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