Famosa punta su tv e digital per le campagne di Natale. Pianifica Initiative

La marketing manager Cristina Balducci: «Il budget è in linea con lo scorso anno ed è investito soprattutto su media a target kids. Stiamo dando sempre più attenzione al digital, soprattutto ai social e ai video»

di Caterina Varpi
21 settembre 2016
nenuco-dormi-con-me

Si è svolto il 21 settembre il press day di Assogiocattoli, in cui i marchi e le aziende del settore hanno presentato le proprie novità in vista del Natale.

Tra questi Famosa, realtà spagnola presente in più di cinquanta paesi nel mondo, tra cui l’Italia.

I nuovi giocattoli saranno oggetto di campagne pubblicitarie che saranno veicolate principalmente in tv e sul digital, come ha raccontato ad Engage la marketing manager Cristina Balducci: «Le campagne a cui dedichiamo il maggior numero di risorse sono quelle delle bambole Nenuco, con i nuovi playset, come Nenuco Mangia con Me e Nenuco Dottore, che saranno lanciati con 5 spot differenti, dedicati ognuno a un gioco diverso, in tv da ottobre a Natale».

Novità anche in casa Pinypon, già on air nel back to school, con nuovi playset dedicati al mondo dei cuccioli, Pinypon Ambulanza e Pinypon Ospedale. Inoltre, a partire dal 10 ottobre andrà on air su Frisbee la serie animata Piny – Institute of New York, presentata con un spot dedicato. Le bimbe potranno ritrovare le protagoniste della serie con i playset Piny Sfilata di Moda e Piny Institute. La linea sarà protagonista anche di una campagna on air ad aprile 2017.

piny_institute_1

«Per i Mutant Busters abbiamo predisposto un piano di comunicazione a 360 gradi che coinvolge tv e online, con teaser e promozioni su YouTube – prosegue Balducci. – Il tema di questa campagna è quello della terra, che verrà rilanciato a febbraio 2017 mentre per l’estate sarà on air una adv dedicata all’acqua e per il Natale del prossimo anno una dedicata al ghiaccio».

La linea ha debuttato in tv il 17 settembre con la nuova serie animata in onda sul canale televisivo K2 e coprodotta da Famosa e Planeta Junior. La linea di giochi da mettere sotto l’albero questo Natale comprende 24 personaggi della serie, Veicoli della Resistenza, Titani Mutanti, Set Battglia e Quartiere Generale.

mutant-busters-quartiere-generale

L’azienda presenta anche le nuove fashion doll di Project MC2, protagoiste della serie tv americana di successo, distribuita in tutto il mondo da Netflix. Della linea fanno parte, oltre alle bambole, gadget e giochi hi-tech con cui ricreare gli esperimenti scientifici e le missioni segrete della serie tv.

Torna anche Heidi, in onda su Rai Gulp, con la Casa sull’Albero, dotata di suoni che riproducono le musiche della serie tv, bambole e peluche.

«Il budget è in linea con lo scorso anno ed è investito soprattutto su media a target kids. Stiamo dando sempre più attenzione al digital, soprattutto ai social e ai video, che diffondiamo prevalentemente su Facebook e YouTube con un piano editoriale ad hoc. Per Nenuco pianifichiamo anche una campagna advertising su Facebook rivolta alle mamme. Il digital adv per noi è prevalentemente video: i nostri pre roll sono pianificati sui siti delle principali emittenti a target kids e Youtbe».

I partner di Famosa sono Initiative per il planning e l’agenzia spagnola Estudios Andro per la creatività.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.