Su Facebook il progetto globale We Armani Jeans, la regia è di Adglow Italia

La società di cui è Ad Sales Director Maurizio Boneschi punta su intrattenimento, couponing e pianificazione sul social network

di Lorenzo Mosciatti
06 luglio 2016
Maurizio-Boneschi-Adglow-Italy
Maurizio Boneschi

Armani si è affidato ad Adglow, il marketing partner di Facebook, Instagram e Twitter, per la realizzazione del progetto social We Armani JeansL’iniziativa ha coinvolto 14 Paesi tra Europa, Stati Uniti ed Asia esclusivamente su Facebook.

Armani, in occasione della stagione SS16 Armani Jeans, al fine di potenziare la shopping experience dei suoi clienti, ha deciso di realizzare We Armani Jeans, un progetto di comunicazione pensato per coinvolgere gli utenti tramite un test della personalità volto a far scoprire loro quale fosse il proprio profilo tra gli 11 disponibili, corrispondenti ad ognuna delle lettere che compongono il brand Armani Jeans.

La strategia per stimolare la partecipazione degli utenti ha fatto leva sia su una meccanica di intrattenimento e condivisione sia su un’attività di couponing. L’utente, tramite la condivisione del risultato del test su Facebook e sul wall del sito web We Armani Jeans con l’immagine del proprio temperamento, ha ricevuto via email un buono sconto per l’acquisto sia negli store sia nel sito ecommerce della maglietta personalizzata con l’iniziale del tipo di personalità ottenuto dal test.

La campagna di promozione dell’iniziativa su Facebook è stata strutturata con pianificazioni profilate in geotarget rispetto alla presenza sul territorio degli store Armani Jeans, su audience molto affini al brand e al tipo di comunicazione. Mentre i formati utilizzati, declinati in molteplici creatività, sono stati il Page Post Link Ad e il Carousel con copy in lingua per ognuno dei 14 paesi.

«Il progetto We Armani Jeans su Facebook dimostra come sia sempre più importante puntare su modalità di comunicazione brillanti ed innovative per catturare l’attenzione e coinvolgere vasti pubblici di persone sempre più attive ma anche distratte da molteplici stimoli pubblicitari», commenta Maurizio Boneschi, Sales Director di Adglow Italia. «Grazie alla costante collaborazione con il team di Armani abbiamo offerto la nostra consulenza sia nella definizione della strategia di pianificazione sia nell’attività di ottimizzazione della campagna, avvalendoci della nostra esperienza internazionale sui social maturata con importanti brand del fashion. Insieme alle nostre evolute soluzioni tecnologiche di ottimizzazione abbiamo potuto garantire i migliori risultati rispetto agli obiettivi richiesti dal cliente di awareness, engagement e leads».

I risultati della campagna sono stati notevoli: reach 14 milioni di utenti unici, 1,1 milioni di click al sito web e oltre 70 mila nuovi leads con un costo medio per lead minore di 1,50 euro. Inoltre, grazie alla campagna, sono state raccolte preziose informazioni in ognuno dei 14 mercati coinvolti in merito ai target di persone che hanno apprezzato Armani Jeans e l’iniziativa, unito all’aver creato una community internazionale di ben 70 mila nominativi.

«Ritengo – conclude Maurizio Boneschi – che la ricetta per realizzare una campagna di così grande successo sia basata su tre ingredienti principali: un brillante progetto di marketing da parte del cliente, un contenuto creativo di impatto e coinvolgente per i target di riferimento e infine una mirata strategia di pianificazione unita ad una efficace esecuzione. La campagna We Armani Jeans è un primo importante successo, ma stiamo già sviluppando con il team di Armani nuove attività di comunicazione per provare a battere questo record!».

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.