Euro 2016: gli annunci di Toyota si adattano in real time ai risultati sul campo

La pianificazione di Zenith avviene attraverso la piattaforma di buying programmatico di DoubleClick di Google. La creatività è di Saatchi & Saatchi

di Caterina Varpi
17 giugno 2016
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È on line fino alla fine di Euro 2016 la nuova campagna digital #HybridInCampo per la gamma ibrida Toyota firmata da Saatchi & Saatchi.

L’iniziativa di comunicazione si avvale di formati digital in grado di cambiare il messaggio in tempo reale, sulla base del risultato dei match degli europei, grazie alla tecnologia DoubleClick di Google.

Pre-partita, partita e post-partita, ma anche live in base al risultato di vittoria, pareggio o sconfitta. Una vera e propria campagna instant, parte di un progetto di comunicazione più ampio dal titolo “L’ibrido non è un’opinione”. Se infatti sul calcio ognuno può dire la sua, i numeri dell’ibrido e i vantaggi della sua tecnologia innovativa sono fuori discussione.

In caso di pareggio, nel live dei formati banner il messaggio sarà: “La partita è bloccata? Le nostre ibride superano ogni blocco. Anche quelli del traffico”. Se in campo si vede una bella azione, potremmo leggere: “Che numeri ragazzi! Sembrano quelli dell’ibrido!”.

Inoltre, con l’hashtag #HybridInCampo gli utenti sono stati invitati a dire la loro su Twitter e ognuno potrà esprimere la propria opinione sul calcio.

La campagna riesce così ad automatizzare l’intero processo di distribuzione pubblicitaria: la pianificazione di Zenith avviene attraverso la piattaforma di buying programmatico di DoubleClick, che mostra la pubblicità all’audience più rilevante nel momento migliore grazie a un algoritmo data-driven.

L’aggiornamento in tempo reale dei risultati di gioco è quindi l’elemento che chiude il cerchio nel processo di automatizzazione.

Grazie alla tecnologia data-driven studiata da Doubleclick, i banner di Toyota saranno sempre aggiornati con un messaggio in linea con il risultato dell’ultima partita in programma e ottimizzati per ogni tipo di dispositivo: desktop, tablet e mobile.

Credits

Toyota

  • Marketing Communication Manager: Paolo Dolcini
  • Marketing Communication Coordinator: Giorgia Del Moro

Agenzia: Saatchi & Saatchi

  • Executive Creative Director: Agostino Toscana
  • Creative Director: Manuel Musili
  • Senior Copywriter: Antonio Di Battista
  • Art Director: Marie Poumeyrol
  • Copywriter: Pietro Giuseppe Liverotti
  • Client Service Team: Monica Cassano, Ilaria Lorenzetti, Massimo Mancini

Media Agency: Zenith

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