Euro 2016 vista dagli spot, da Cr7 a Cantona: ecco i 10 commercial da non perdere

Secondo Zenith, gli Europei vedranno una spesa in adv a livello globale di 900 milioni di dollari. Da Paddy Power ad Adidas, da Mars a Volvo, ecco i video più coinvolgenti

di Caterina Varpi
10 giugno 2016
euro-2016

Questa sera, 10 giugno, prende il via con la cerimonia targata Filmmaster Events e Circo de Bakusa, che vede tra i protagonisti David Guetta, l’appuntamento più atteso dell’anno dagli appassionati di calcio, Uefa Euro 2016.

Con la sua capacità di catalizzare l’attenzione di milioni di tifosi in tutto il mondo, il torneo è uno degli eventi dell’anno più importanti per il mondo dei media e della pubblicità, assieme alle Olimpiadi di Rio e alle elezioni americane.

L’Europeo dei media e dell’adv

Secondo Zenith, gli Europei vedranno una spesa in adv a livello globale di 900 milioni di dollari. Un contributo inferiore a quello di Olimpiadi ed elezioni Usa, ma che in Italia vede gli investimenti maggiori. Per Sky Media, la concessionaria interna della pay tv, i match di Euro 2016 si traducono in una raccolta che oscilla tra i 25 e i 30 milioni mentre per Rai Pubblicità si parla di 59 milioni di euro.

Se Sky, che grazie all’esclusiva sarà l’unica piattaforma a coprire tutte le partite, e Rai, che propone un palinsesto molto ricco, puntano su una massiccia copertura tv associata a servizi di streaming per chi seguirà i match anche sui device mobili o da pc, i quotidiani sportivi e i siti coprono l’evento con iniziative speciali, come la Gazzetta che si veste tricolore, o Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport che regaleranno la bandiera della Nazionale italiana, o il dossier e le infografiche del nuovo sito www.ilsole24ore.com o lo speciale di Blogo.

Euro 2016: gli spot

Se su Facebook si potranno seguire i propri campioni e Twitter dedica iniziative speciali all’evento, tra cui i tweet che andranno a illuminare la Tour Eifel e speciali emoji sull’evento, sono numerose le aziende che hanno deciso di dedicare campagne adv all’Europeo. Via abbiamo parlato nei giorni scorsi delle campagne di Fiat, Euronics, Carrefour, Birra Moretti, Coca-Cola, e dell’iniziativa Cornetto. Tanti campioni non solo attuali, tanto agonismo ma anche tanta ironia caratterizzano i filmati dedicati all’evento, tra cui fa capolino anche la nuova tecnologia dei video a 360°.

Ecco i 10 spot da non perdere.

1- Uno dei calciatori più amati e con un maggior seguito sui social, Cristiano Ronaldo, è protagonista per la Nike nel mini film The Switch. Oltre al campione portoghese, ci sono i cameo di 16 giocatori professionisti: Raheem Sterling, Joe Hart, Harry Kane, Chris Smalling, John Stones, Ross Barkley, Megan Rapinoe, Ricardo Quaresma, Andre Gomes, Jose Fonte, Cedric Soares, Vieirinha, Raphael Varane, Anthony Martial, Sergi Roberto e Javier Mascherano.

2-Il francese Paul Pogba è, invece, al centro dell’ultimo video Adidas della campagna First Never Follows, lanciato alla vigilia della partita d’apertura degli Europei 2016.

3- Beats by Dr. lancia ‘B [Euros] Ready campaign’. Sulle note di ‘Firestarter’ dei The Prodigy, Antoine Griezmann, Mario Goetze, Harry Kane e Cesc Fabregas si sfidano in un tunnel.

4- Volvo sceglie ancora Zlatan Ibrahimovic in un perfetto binomio made in Sweden.

5- I campioni di oggi ma anche di ieri: la Francia schiera il meglio del suo passato calcistico negli spot di Uefa Euro 2016. Eric Cantona svela ancora le sue doti di attore nel simpatico spot della ITV.

6- Carlsberg, la birra ufficiale del torneo sceglie Marcel Desailly, leggendario difensore dei bleu, per coinvolgere il pubblico con lo spot If Carlsberg did La Révolution…

7- Zinédine Zidane è stato scelto da Orange per trovare i tifosi più incalliti del mondo. Lo spot è stato rilasciato anche nella versione a 360°.

8- Per festeggiare il suo primo commercial dedicato a un Europeo, Paddy Power ha deciso di celebrare una delle poche squadre assenti, la Scozia: una carrellata di celebrità del Paese dice che l’importante non è partecipare ma scommettere sulle sconfitte della rivale Inghilterra. La firma è di Lucky Generals.

9- Più commovente lo spot di Hyundai che vede un bambino che cerca di mettere da parte i soldi per partire per Euro 2016.

10 – Un’improbabile armata inglese attraversa a nuoto la Manica per conquistare la Francia nello spot di Mars.

Infine, ecco il nostro Giorgio Chiellini nello spot di Nutella.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.