Essilor lancia le lenti Varilux X Series; al digital il 35% del budget adv

Investimenti in crescita del 10% per la campagna a sostegno della nuova lente progressiva. Il planning è di Wavemaker

di Lorenzo Mosciatti
12 marzo 2018
Essilor-Italia-Varilux

Essilor ha lanciato domenica 11 marzo la nuova campagna pubblicitaria dedicata a Varilux X Series, la nuova lente progressiva “per catturare istantaneamente ogni dettaglio intorno a te e oltre, anche in movimento”.

La campagna dell’azienda operativa mondiale nel settore ottico oftalmico pone l’accento sul tema della sicurezza alla guida, un argomento di particolare importanza per il gruppo Essilor che, lo scorso settembre, ha siglato una partnership di tre anni con Fia, Fédération Internationale de l’Automobile, per promuovere e diffondere l’importanza di una vista corretta alla guida.

Lo spot tv prevede il lancio di una call to action educational “Guida Senza Pensieri” con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sull’importanza di avere sempre con sé un secondo equipaggiamento specifico per quando si è al volante. Grazie a questa iniziativa, dal 1 marzo al 31 maggio, a fronte dell’acquisto di una prima coppia di lenti Varilux X Series, i consumatori avranno la possibilità di ricevere incluse nel prezzo una coppia di lenti specializzate per la guida.

I dettagli della pianificazione di Wavemaker

La campagna multicanale, pianificata da Wavemaker con un budget in crescita del 10% rispetto al 2017 (e con una quota riservata al digital advertising pari al 35% del totale), si rivolge a un target over 45 e resterà on air per otto settimane con più di 30 milioni di contatti previsti. Sono state  inoltre programmate attività in store per i centri ottici partner dell’azienda. Lo spot, proposto nelle versioni da 20″ e 30’’ (con oltre 15.000 passaggi per una visibilità media di 12 volte e con una copertura del target oltre il 70%? è pianificato su canali a target quali Sky, SkyTG24, Sky Uno, La7, Rai, TV8, Discovery, Focus, Realtime, Dmax, Fox e Cielo.

Per far conoscere a più persone possibili il brand Varilux, alla campagna televisiva si affianca un intenso piano digital, sia b2c sia b2b. In questo caso è prevista la pianificazione di video pre-roll e formati display. Inoltre, attraverso il retargeting, la campagna andrà a sovraesporre gli utenti che hanno mostrato interesse per Varilux raccontandone in maniera più approfondita i benefici.

Non mancherà l’attività social. E’ previsto il lancio della nuova pagina Facebook Essilor Italia dedicata al target consumer per catturare l’attenzione del target attraverso un’attività di post e contenuti interessanti inerenti la visione. Varilux X è quindi al centro du una campagna search attiva tutto l’anno che vedrà un presidio ancora più efficace delle parole chiave legate a Varilux e che rimanderà sul sito Varilux.it allo store locator, lo strumento che consente di individuare il centro specialista Varilux più vicino al target.

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