Smart fortwo cabrio Radically Open: un invito ad uscire allo scoperto

DLV BBDO firma la nuova campagna on air in tv, radio, affissioni e circuiti alternativi. La pianificazione è di Fuel@Vivaki. Il digital è stato seguito dal Gruppo Roncaglia

di Caterina Varpi
21 marzo 2016
Smart-fortwo-cabrio

Smart esce dal cliché del vento tra i capelli e della vista panoramica, per proporre una campagna pubblicitaria integrata che vuole essere fuori dagli schemi, a firma di DLV BBDO.

Con il claim Radically Open, smart sottolinea con vigore il plus più evidente del suo prodotto, ma dà anche un punto di vista nuovo al concetto di libertà della cabrio, girandolo proprio sul cliente finale, che viene invitato a sentirsi libero di esprimere finalmente il proprio pensiero: in poche parole, ad uscire allo scoperto.

Nello spot di lancio televisivo Appuntamento la bella ragazza che il proprietario smart va a prendere sotto casa contraddice ogni luogo comune e, ispirata dall’apertura esagerata della capote di nuova smart fortwo cabrio, rende subito palese al suo accompagnatore ogni suo pensiero, acquistando di getto quel carattere esuberante che da sempre è distintivo del brand.

Una campagna di lancio autoironica, quindi, che si sviluppa in modo integrato su media classici come tv, radio, affissioni e circuiti alternativi, adattandosi di volta in volta ad ognuno di essi in base alla logica del media, per divertire e mantenere alta l’attenzione del target.

E’ attiva anche l’operazione Grandi Stazioni, con il presidio della videocomunicazione a livello nazionale, la personalizzazione integrale dei bus con capote fisica e la presenza del brand nel locale Brian&Barry per l’anteprima della vettura.

La campagna sarà on air fino a fine marzo con pianificazione di Fuel@Vivaki.

Le attività digital sono state seguite dal Gruppo Roncaglia. La maggior parte della pianificazione è stata incentrata su Msn, Tgcom, Sportmediaset, AOD, Quattroruote.it, Network smartclip, Youtube, Corriere.it, Libero, Network Viralize e Repubblica. I formati utilizzati sono IAB standard incluse skin e formati video. Sono stati pianificati anche formati mobile su Network  Adkaora – Sportmediaset – AOD.

Altre attività previste in piano sono invii di dem, presenza su Facebook con formati video e coinvolgimento di altri social grazie al coinvolgimento di blogger/influencer.

Credits

  • ECD Federico Pepe e Stefania Siani
  • Direzione Creativa: Sara Portello e Giulio Brienza
  • Art Director: Marzia Cavallari
  • Copywriter: Arianna Astrella
  • Gruppo Account: Massimiliano Sacchetti, Isabella Virdia, Elisabetta Centore
  • Centro Media: Fuel@Vivaki

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