• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/10/2021
di Rosa Guerrieri

Epicode School, speed-up romana dell’ed-tech, lancia online il suo primo spot: The Freerunner

Il filmato da 30” è scritto e diretto da Andrea Convertito e Roberto Simeone e prodotto da The Nice Bunch

epicode.jpg

Epicode School, speed-up romana dell’ed-tech fondata da Claudio Vaccaro - Presidente e Product Director (business angel e founder di BizUp venduta al Gruppo Alkemy), Marco Rosci - CEO e B2C Director (ex Marketing Director della Rome Business School), Ivan Ranza - Board Member (manager con una consolidata esperienza in grandi gruppi media e tech), Andrea Febbraio - Advisor (imprenditore con 9 exit alle spalle), ha fatto registrare il sold out dei suoi corsi di formazione. Grazie all’innovativo modello didattico e la rete di aziende partner in costante espansione, Epicode prepara e inserisce gli studenti formati nel mondo del lavoro, con un solido bagaglio di competenze tecniche e personali.

Dopo soli sei mesi di attività, la società ha chiuso un round di finanziamenti da un milione di euro sottoscritto da 30 noti business angels del panorama industriale italiano tra cui: Lorenzo Lamberti Sagliano (Investor e co-founder di Mamacrowd), Guglielmo Notarbartolo di Villarosa (Famiglia Marzotto), Matteo Lunelli (Presidente delle Cantine Ferrari e di Altagamma), Fabio Cannavale (Founder di Lastminute.com), Diego Pisa (CEO di Teleperformance Italy Group), Matteo de Brabant (Founder e Presidente di Jakala), Francesco Beraldi (Founder di Alkemy e o2e). E adesso è pronta a lanciare il suo primo spot online.

Lo spot, scritto e diretto da Andrea Convertito e Roberto Simeone e prodotto da The Nice Bunch, mette in risalto il grosso gap esistente tra domanda e richiesta nel settore ICT in Italia, in netto contrasto con le condizioni attuali relative all’occupazione nel nostro Paese. Il protagonista della storia è un developer, braccato da ''uomini in nero'' inviati dalle aziende nel disperato tentativo di accaparrarsi le sue prestazioni professionali. Il fatto che, come ci spiega la voice over, lui abbia già trovato un impiego grazie ai tre mesi di corso con Epicode School, non placa la brama degli inseguitori, che continueranno a stargli addosso lungo le strade della città fino ai tetti delle case popolari dove, finalmente, il ragazzo riuscirà a seminarli grazie alle sue doti da parkourer.

Come nella ricerca del proprio posto nel mondo, anche nel parkour ci sono ostacoli che devono essere superati, momenti in cui è necessario prendere il coraggio a due mani e spiccare un salto per superare il vuoto. Il protagonista dello spot di coraggio ne ha da vendere e sa che, nella vita come nel parkour, l'obiettivo è solo un altro limite da superare grazie a concentrazione, abnegazione e allenamento. Tutte caratteristiche indispensabili per prendere in mano il proprio futuro e gettarsi a capofitto in una nuova avventura, quella galassia digital che sta trasformando radicalmente il mercato del lavoro, fino ad arrivare al punto in cui, come sottolinea il protagonista durante la fuga, ''adesso sono loro che inseguono me''.

“In Italia ogni anno rimangono vacanti intorno alle 30.000 posizioni per web developer, Epicode School ha l’obiettivo di colmare questo vuoto, per non costringere le aziende ad inseguire developers competenti per i tetti delle periferie urbane”, spiegano i 2 registi romani, ammettendo di essersi divertiti molto durante la produzione di questo spot, inserendo all’interno del filmato easter egg, citazioni cinematografiche, chicche della letteratura cyberpunk e rebus crossmediali che gli amanti del genere potranno divertirsi a scovare.

Di seguito lo spot e i credits.

THE FREERUNNER (web adv 30") EPICODE from The Nice Bunch on Vimeo.

Credits:

  • Production Company: The Nice Bunch
  • Scritto e diretto da Andrea Convertito e Roberto Simeone
  • Producer: Federico Bini
  • Talent: Denzel Fusco (Reverie_Roma)
  • Original Soundtrack by Fabrizio Scidone
  • Voice over: Ezzedine Ben Nekissa
  • Recorded at Kea Sound Studio
  • Casting: Francesca Cascasi - Kamelia Female Factory
  • Attacchino: Pierluigi Vannini (Reverie_Roma)
  • Consulente Parkour: Matteo Sterbini (Reverie_Roma)
  • Stunt Coordinator: Samuele Brancato (EA Stunt)
  • Stunt Rigger: Andrea Cimini (EA Stunt)
  • Set Photographer: Alessia Demma
  • Make Up Artist: Camilla Bontempi

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI