Eni: l’energia è elegante potenza con Roberto Bolle e Tbwa\Italia

Girati da Fabrizio Ferri, gli spot vedono la partecipazione della “voce” Toni Servillo. Da domenica su tutti i mezzi con planning di ZenithOptimedia e la complicità di Dnsee per il digital

di Alessandra La Rosa
04 aprile 2014
eni bolle aprile 2014

Roberto Bolle, Toni Servillo e Fabrizio Ferri. Con questi tre nomi d’eccezione e una creatività nuova di zecca firmata da Tbwa\Italia, prende il via una nuova tranche della campagna “Rethink Energy” di Eni.

Una campagna che è un’opera d’arte, come hanno spiegato in occasione della presentazione alla stampa stamattina a Milano Paolo Scaroni, a.d. Eni, e lo stesso testimonial Roberto Bolle. Nello spot diretto da Fabrizio Ferri, l’étoile dà vita a una performance artistica unica nel suo genere: il suo corpo fluttuante nell’aria tra giochi di luce e ombra è emozione pura, movimento, energia. Potenza, grazia, eleganza: i movimenti plastici dell’étoile esprimono in maniera fortemente emozionale la bellezza e la forza dell’energia.

Una campagna che Eni non ama definire “istituzionale”, quanto piuttosto «capace di raccontare il pensiero dell’azienda», come ha spiegato a Engage Annalisa Messa, senior vice president identity management Eni. Obiettivo della comunicazione “Rethink Energy” è infatti quello di creare una nuova consapevolezza collettiva che vede tutti, azienda e consumatori, parte attiva di una nuova cultura dell’energia. La campagna mette in relazione ciò che fa il singolo con ciò che fa Eni, offrendo all’azienda, per la prima volta, la possibilità di mostrare il proprio impegno per l’energia oltre il business: cultura, sostenibilità, ricerca, accessibilità. Il tutto riassunto in un claim particolarmente efficace: “Diamo all’energia un’energia nuova”.

Il format “Rethink Energy” è partito a settembre dello scorso anno con uno spot che riprendeva immagini varie di “applicazioni” dell’energia, a partire da quella naturale e “umana”. Adesso, il secondo capitolo, in cui, ad esprimere la positività dell’energia è il celebre ballerino, diretto da Fabrizio Ferri, autore e e regista di fama internazionale, che firma anche la colonna sonora. In sottofondo la voce “da Oscar” di Toni Servillo, che accompagna l’eleganza delle immagini e chiude la performance con il claim “Diamo all’energia un’energia nuova”.

«La campagna prevede, oltre a uno spot pubblicitario a 60” e 30”, un director’s cut di 60″, in cui Ferri dà una sua personale interpretazione di energia attraverso i movimenti di Bolle – ha spiegato Messa -. La creatività sarà veicolata su tutti i mezzi: televisione, cinema, web, stampa e affissione. Utilizzeremo questa campagna anche all’estero, considerata la rilevanza internazionale dei tre partecipanti, Bolle, Ferri e Servillo». Il planning, curato da ZenithOptimedia, partirà domenica 6 aprile: «Il primo flight avrà durata di 3 settimane, ma naturalmente ce ne saranno anche altri, con una copertura per tutto l’anno – ha aggiunto -. Nel frattempo, continueremo a comunicare sul fronte “prodotto”, con le campagne dedicate alle offerte Eni, già a partire dalle prossime settimane».

In internet, la veicolazione sarà sostanzialmente video, e coinvolgerà un ampio spettro di siti a target trasversale. Previsti formati impattanti display e pianificazioni a performance. Per la parte digital, Tbwa\Italia si è avvalsa della collaborazione di Dnsee. La cdp è Fargo Film.

Credits

 

Tbwa

  • Direttore Generale e Direttore Creativo Esecutivo sede di Roma: Geo Ceccarelli
  • Direttore clienti sede di Roma: Fabrizia Marchi
  • Art director: Anna di Cintio
  • Account director: Giulia Gianfaldoni
  • Account manager: Oscar Carcas Regnaud
  • Account executive: Elisabetta Iulita
  • Head of strategic planning sede di Roma: Marina Belli
  • Head of tv dept. sede di Roma/ talent manager: Renato Fontana

Dnsee

  • Creative Director: Renato Medini
  • Creative Partner & Strategic Planner: Massimo Scognamiglio
  • Art Director: Federica Rossetti
  • Copywriter: Stefano Freddi
  • Production Manager: Fabrizio Giovati
  • Front-End Developer: Giovanni Villa – Marco Di Gennaro
  • Display ADV Manager: Ilaria Loria
  • Interactive Designer: Luca Foddis
  • Client Service Manager: Iacopo Portunato
  • Project Manager Officer: Rossella Candela
  • Project Manager: Marco Ennio Alberghi

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.